COMUNICATO STAMPA - Agos conclude la prima cartolarizzazione pubblica STS in Italia

Milano, 28 maggio 2019 - Agos ha completato con successo la sua sedicesima cartolarizzazione pubblica di crediti al consumo performing del valore di circa 1,1 miliardi di euro. Si tratta della prima operazione italiana ad aver ottenuto lo status STS. L’acronimo STS è utilizzato dalla nuova regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni, in vigore da gennaio 2019, per le operazioni “Semplici, Trasparenti e Standardizzate”. Questi criteri di qualità sono stati inoltre oggetto di analisi del Prime Collateralised Securities (PCS) in qualità di terzo verificatore.

I titoli senior, mezzanine e junior sono stati emessi dalla società veicolo Sunrise SPV Z70 Srl. I titoli senior, con rating Fitch e DBRS AA/AA(h), per un valore di 756 milioni di euro, sono stati altresì interamente collocati sul mercato presso investitori istituzionali con una richiesta pari a due volte i titoli disponibili. Vincent Julita, Vice Direttore Generale e CFO di Agos, ha dichiarato che “tale risultato di successo conferma la fiducia degli investitori sul modello di business della società e sull’elevata qualità del credito erogato, nonostante le incertezze geopolitiche che creano volatilità sul mercato europeo ed italiano in particolare”.

L’operazione è stata realizzata con il contributo di Crédit Agricole Corporate & Investment Bank, in qualità di Joint Arranger, Joint Lead Manager e Sole Bookrunner, Banca Akros S.p.A. Gruppo Banco BPM in qualità di Joint Arranger e Joint Lead Manager, nonché Merrill Lynch International e UniCredit Bank AG in qualità di Joint Lead Managers. Gli aspetti legali sono stati curati dagli studi internazionali Allen & Overy e Legance. Il servizio di corporate servicer del veicolo e di pool audit è svolto da Zenith Service. Il ruolo di rappresentante dei portatori di titoli è ricoperto da Accounting Partners.