Agos Planet

🌳 Le piante in casa necessitano di qualche attenzione, ma in cambio possono donarci benefici che vanno ben oltre il semplice arredamento.

➡️ Scopriamoli insieme scorrendo le immagini!

#AgosForGood #AgosPlanet

I pannelli solari ci aiutano a essere autosufficienti nella produzione di energia elettrica e acqua calda.

☀️ Quelli attualmente in commercio hanno ancora un livello di efficienza piuttosto basso, ma un nuovo materiale scoperto dagli scienziati può aiutarci a migliorare il rendimento e a risparmiare in bolletta.

➡️ Scorri le immagini e scopri perché!

#AgosForGood #AgosPlanet

Nelle abitazioni più recenti troviamo spesso un piano cottura a induzione.

🤔 Ma qual è il suo esatto funzionamento?

💡È vero che può farci risparmiare sulle bollette a fine mese?

Scopri di più!

#AgosForGood #AgosPlanet

I consumatori italiani sono attenti agli imballaggi? Per trovare una risposta abbiamo consultato i dati Ipsos e Nomisma: scorri le immagini per saperne di più!

#AgosForGood #AgosPlanet

Una recente ricerca condotta da Rome Business School ha sfatato uno dei dubbi che più attanaglia il settore dell’automotive: la transizione verso l’elettrico farà perdere posti di lavoro?

📈 I dati e le proiezioni confermano che la risposta è no. Entro il 2030, in Italia potremo occupare il 6% di forza lavoro in più nel settore, soprattutto nella realizzazione di componenti.

👷‍♂️ Non una perdita di occupazione, quindi, ma un reindirizzamento verso altri compiti e altri livelli della produzione.

❓ E tu avevi già ipotizzato questa situazione per il futuro?

#AgosForGood #AgosPlanet

🚲 Anche quest’anno saremo presenti all'Italian Bike Festival con un nostro stand Agos. Siamo molto orgogliosi di trovarci ancora una volta accanto ai nostri partner del mondo bike ed ebike.

📱 Per questa edizione abbiamo deciso di mettere alla prova partner e consumatori con un piccolo quiz sulla mobilità sostenibile, per scoprire quanto effettivamente ne sanno sul green.

📆 L'appuntamento è al Misano World Circuit dal 15 al 17 settembre 2023. Sarete dei nostri?

#AgosForGood #AgosPlanet

🚙 Dal 2035 non sarà più possibile vendere auto a benzina o diesel. Le auto elettriche stanno entrando progressivamente nelle nostre vite, sostituendo una tecnologia vecchia ormai di 150 anni. È giunto il momento di chiedersi, quindi, se le auto elettriche siano davvero più efficaci in termini di sostenibilità ambientale rispetto ai classici motori termici.

💭 Abbiamo riassunto alcuni elementi in una piccola analisi. Certo, le auto elettriche hanno ancora molta strada da fare prima di potersi definire a impatto zero, ma la via che abbiamo intrapreso potrebbe essere quella giusta.

❓ E tu che ne pensi? Hai già in programma di acquistare un’auto elettrica?

#AgosForGood #AgosPlanet

Per mettere un freno alla crisi climatica è fondamentale essere consapevoli dell’impatto ambientale delle nostre azioni, compresi gli acquisti online.

🚚 Secondo una ricerca svolta da Yocabè, quasi l’80% di chi effettua acquisti online reputa importanti le politiche di sostenibilità e di tutela ambientale, ma oltre il 50% delle aziende non ha ancora adottato alcuna misura per ridurre le proprie emissioni.

🚮 Al giorno d’oggi, ognuno di noi produce 500 chili di rifiuti ogni anno, principalmente derivati da imballaggi, ma secondo un’elaborazione della Ellen MacArthur Foundation è previsto un aumento dei rifiuti globali del 70% entro il 2050.

♻️ Per ridurre l’inquinamento è molto importante che le aziende definiscano una strategia carbon neutrality, per compensare le emissioni residue attraverso il sostegno a progetti di cattura dell’anidride carbonica

#AgosForGood #AgosPlanet

Dopo il regolamento UE che ha obbligato le big tech a produrre smartphone adatti ai caricatori di tipo USB-C, il Parlamento europeo ha approvato una nuova norma per ridurre gli sprechi legati alle batterie dei telefoni.

♻️ L’obiettivo è incentivare il riciclo di più elementi possibili dalle batterie.

📱 Entro il 2031 l’Unione Europea vuole arrivare a recuperare il 95% dei materiali utilizzati e il 61% dei rifiuti legati alla produzione e al riciclo di batterie.

❓ E tu pensi che siano obiettivi raggiungibili?

#AgosForGood #AgosPlanet

In alcuni casi, la sopravvivenza delle specie animali e vegetali più a rischio è affidata alla passione e a una vita trascorsa interamente in un determinato habitat.

È il caso dei Coral Gardeners, un collettivo creato nel 2017 da Titouan Bernicot, un surfista nato sull’isola polinesiana di Moorea.

🧑‍🌾 Questi ragazzi si occupano di raccogliere, coltivare e piantumare i coralli sulla barriera, evitandone la distruzione causata dalla crisi climatica.

🎯 In pochi anni hanno raggiunto l’incredibile obiettivo di 30mila coralli piantati, ma sono sempre alla ricerca del parere di esperti e scienziati per scoprire nuovi e più efficienti metodi di ripristino.

❓ E tu avevi mai sentito parlare del loro lavoro?

#AgosForGood #AgosPlanet

Sapevi che attualmente sulla superficie degli oceani galleggiano circa 171mila miliardi di frammenti di plastica? In totale, ben 2,3 milioni di tonnellate inquinano i nostri mari e danneggiano la flora e la fauna. Per fortuna, sono tantissime le associazioni, gli enti e gli innovatori che ogni giorno si occupano di rimediare a questo gravissimo danno ambientale. Scorri le immagini per scoprire alcune tecnologie di grande aiuto per ridurre l’inquinamento da plastica: ne conoscevi già qualcuna?

#AgosForGood #AgosPlanet

Sai già come funziona un impianto geotermico? In modo semplice:

🌋 Le trivelle raggiungono gli strati più caldi del sottosuolo.

💧 Il calore delle rocce magmatiche viene ceduto all’acqua o ad altri fluidi.

🏡 Questi fluidi vengono fatti risalire in superficie e alimentano i nostri impianti di riscaldamento.

Si tratta di un sistema che riduce l’inquinamento e l’utilizzo di gas e combustibili fossili. In Pianura Padana è stato avviato un progetto che renderà sempre più accessibile questa fonte di energia alternativa, e si prevede che questa soluzione possa aiutare le famiglie a evitare costosi lavori di ristrutturazione.

E tu sei favorevole a questo tipo di tecnologia meno inquinante?

#AgosForGood #AgosPlanet

Sapevi che esistono diverse soluzioni a portata di smartphone per ridurre la tua carbon footprint? Dai grandi imballaggi agli elettrodomestici, dalle piccole confezioni quotidiane agli abiti che indossi, sono tantissimi i progetti nati per aiutarci a essere più green nel quotidiano. Conoscevi già qualcuna di queste app? Se hai altri suggerimenti, scrivici un commento! 👇🏼

#AgosForGood #AgosPlanet

Si chiude a Imola l’avventura di “Agos BIKE & GO”, il tour che ci ha visto protagonisti di 18 tappe su due ruote all’insegna del tempo libero e della sostenibilità ambientale. Insieme a @suzuki_italia, oggi percorreremo i 54,6 km di saliscendi tra le vigne che caratterizzano tutto il paesaggio da Riolo Terme a Imola. Sarai dei nostri in questa vera e propria immersione nella natura?

#AgosForGood #AgosPlanet

🚨Il dossier di AidEnvironment sulle origini della deforestazione legate al commercio ci comunica dati allarmanti.

🌳 In pochi anni, l’Amazzonia è stata spogliata di circa 800 milioni di alberi, con una perdita di circa 17mila metri quadri di foresta pluviale.

❌ Il danno per la biodiversità è incalcolabile, con diverse specie di animali e piante sempre più a rischio estinzione.

🐄 I terreni strappati alla foresta sono serviti ad aumentare le aree destinate all’allevamento, specialmente di bovini.

🇪🇺 In Europa abbiamo introdotto diverse leggi per combattere la deforestazione, ma se non facciamo attenzione alle origini dei nostri alimenti, queste stesse leggi potrebbero risultare inutili.

❓ E tu consumi abitualmente molta carne? Fai attenzione alla sua origine?

#AgosForGood #AgosPlanet

Sapevi che in Italia abbiamo il tasso di immatricolazione più alto in Europa dopo il Lussemburgo? Il confronto con uno Stato così piccolo è però poco attendibile: per questo dobbiamo fermarci e riflettere sugli obiettivi a medio e lungo termine per arrivare alla decarbonizzazione nel settore automotive.

L’Agenda 2030 ONU richiede una pianificazione ben precisa, per la quale possiamo ispirarci a realtà più avanti di noi come Danimarca, Germania e i Paesi scandinavi. Tu conosci qualche esempio da cui potremmo prendere spunto per introdurre una mobilità sempre più green?

#AgosForGood #AgosPlanet

🎉 Nel 2022 la produzione di energia pulita di eolico e fotovoltaico ha raggiunto la quota record del 12% a livello globale.

☀️ I dati diffusi da Ember mostrano che la crescita ha soddisfatto ben l’80% dell’aumento della domanda globale di elettricità, e ha limitato l’incremento della produzione di carbone.

🛢️ Per il 2023 si prevede che la produzione soddisfi il 100% della domanda, facendo quindi registrare il primo calo in assoluto della richiesta di energia ottenuta da fonti fossili.

❓ A questo punto pensi che l’era del petrolio stia veramente per volgere al termine?

#AgosForGood #AgosPlanet

Il primo passo per ridurre le nostre emissioni e l’inquinamento ambientale è sicuramente spostarci in modo più sostenibile. La bicicletta è una delle soluzioni più semplici e allo stesso più efficaci.

🚴 Il 37% degli italiani afferma di andare in bicicletta almeno una volta alla settimana (fonte: Ipsos). Inoltre, secondo i dati diffusi da Confindustria Ancma, dal 2019 in poi il mercato della bicicletta ha vissuto un vero e proprio boom (+52%), in particolare grazie al segmento e-bike (+72%).

🤝 Anche per queste ragioni, abbiamo realizzato una partnership insieme a @trekbikes_italia, per consentire ai nostri clienti di acquistare più facilmente una bicicletta, classica o elettrica.

#AgosForGood #AgosPlanet

🚗 Dopo lo stop alle auto a benzina e diesel dal 2035, la mobilità sembra destinata a convertirsi interamente all’elettrico. Sapevi che ci sono alternative allo studio, anche in Italia?

⛽️ Gli Efuel rappresentano l’alternativa sintetica ai combustibili fossili, ma daranno garanzie in prevalenza per mezzi pesanti come navi e aerei.

🌾 I biocarburanti derivano dai processi di fermentazione delle piante, ma hanno un consumo di suolo e di acqua troppo alto per essere veramente efficiente.

🔌 L’elettrico è già in fase avanzata e, a fronte di un maggior impatto ambientale della produzione, può garantire maggiore efficienza, affidabilità e riciclo delle materie prime.

❓ Quale pensi che sarà la soluzione più efficace a lungo termine?

#AgosForGood #AgosPlanet

💡 In un Paese come l’Italia, seconda in Europa per automobili ogni 1000 abitanti, lo smart working è uno strumento fondamentale per l’ambiente, ma anche per le persone.

🧑🏻‍💻 Più lavoro a casa significa meno tempo da trascorrere in auto o sui mezzi, oltre che più tempo per noi stessi e per le cose che amiamo.

🌳 Uno studio ENEA ha mostrato che grazie allo smart working abbiamo un’aria più pulita, con minori emissioni di anidride carbonica e altri gas serra.

❓ Che ne pensi del lavoro in smart working? Preferisci ancora andare in ufficio?

#AgosForGood #AgosPlanet

🤔 In Italia ancora 7 persone su 10 sono indecise su come riciclare correttamente i prodotti derivati dalla plastica. E tu hai mai pensato a quanti e quali oggetti di uso quotidiano sono prodotti in plastica?

♻️ Per aiutarti a riciclare correttamente, abbiamo pensato a una piccola guida per distinguere ciò che hai tra le mani, e compiere così la scelta giusta.

❓ Conoscevi già tutte queste categorie?

#AgosForGood #AgosPlanet

Sapevi che l’Italia è il Paese che consuma più acqua pro capite in Europa? Siamo ben al di sopra della media europea, e fra pochi anni potremmo pagarne le conseguenze: un esempio concreto è la siccità con cui stiamo convivendo ormai da più di un anno.

Per questo motivo abbiamo pensato ad alcuni consigli per ridurre gli sprechi d’acqua in casa tua. Tu ne conosci altri? Scrivili nei commenti!

🚰 Chiudi i rubinetti quando il flusso non è necessario
🫧 Usa la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico
🚿 Fai docce più brevi
🛀 Preferisci la doccia alla vasca
🥬 Lava le verdure dentro un contenitore
🍝 Riutilizza l’acqua di cottura

#AgosForGood #AgosPlanet

Nella Giornata Europea dei Parchi, facciamo un punto sugli interventi che abbiamo portato a termine nei Parchi Agos Green&Smart in giro per l’Italia!

💡 Abbiamo installato aree tecnologiche, illuminazione e irrigazione intelligente e aree free wi-fi, e abbiamo introdotto app pensate per vivere il parco e il quartiere al 100%.

🏀 Abbiamo restaurato e migliorato le aree dedicate allo sport, e teniamo regolarmente seminari open air con istruttori federali.

🌳 Abbiamo messo a dimora piante autoctone, oasi fiorite, orti urbani e spazi di coltura per le scuole e i cittadini, e abbiamo installato microhabitat appositi per la fauna locale.

🎨 Abbiamo riqualificato le facciate, gli spazi e i muri con arredi di design e street art, coinvolgendo i bambini e gli artisti locali.

#AgosForGood #AgosPlanet

Continua l'avventura "Agos BIKE & GO"! Dopo la splendida esperienza dello scorso anno, replichiamo con ben 18 appuntamenti durante i fine settimana di maggio e giugno. Insieme ai colleghi, gireremo in bicicletta in lungo e in largo la nostra bellissima penisola, all’insegna del tempo libero e della sostenibilità ambientale.

Il tour si concluderà l’8 luglio con il #SuzukiBikeDay: percorreremo i 53,5 km di saliscendi nel cuore delle valli di Imola, partendo dall’Autodromo per districarci tra colline e vigneti. Una vera immersione nella natura.

#AgosForGood #AgosPlanet

🏡 Le nostre case sono al centro del prossimo step del piano Fit for 55 dell’Unione Europea, che prevede il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

🏢 Gli interventi puntano a regolamentare le classificazioni energetiche degli edifici, un aspetto che gli Stati membri affrontano in ordine sparso e che è in continuo mutamento.

🎯 L’obiettivo è la neutralità climatica di tutte le residenze, e gli step intermedi consistono in due fasi. Nella prima verrà stabilito un sistema di classificazione comune in tutta l’UE, nella seconda tutte le case dovranno raggiungere una determinata classe energetica entro una certa data.

❓ Il piano è ancora in fase di definizione, ma tu che ne pensi delle misure in programma? Secondo te possono aiutarci a contenere la crisi climatica?

#AgosForGood #AgosPlanet

Secondo l’ultimo rapporto dell’IPCC, l’istituto delle Nazioni Unite che si occupa di crisi climatica, siamo all’ultima chance per poter salvare il nostro pianeta.

🥵 L’ONU ha stabilito come obiettivo un aumento massimo delle temperature di 1,5°, ma siamo già arrivati a 1,1°.

💧 Se la soglia non fosse rispettata, già più di 3 miliardi di persone rischiano di rimanere senza cibo e acqua potabile. Questa situazione potrebbe comportare ulteriori conflitti e conseguenze sui flussi migratori.

🔙 Dobbiamo invertire la rotta il prima possibile. Servono misure per adattarci ai cambiamenti climatici, forniture di energia pulita, nuove abitudini alimentari in linea con le basse emissioni di carbonio.

❓ C’è molto da fare e il tempo a nostra disposizione diminuisce velocemente. Qual è il contributo che riesci a dare nel tuo quotidiano?

#AgosForGood #AgosPlanet

Ormai in commercio vediamo tantissime auto elettriche o ibride con caratteristiche molto diverse tra loro. Quali sono le differenze principali e come puoi orientarti tra le diverse proposte? Scopriamole insieme, per scegliere il veicolo più adatto alle tue esigenze, risparmiare e dare una mano all’ambiente. Leggi l’articolo completo sul nostro magazine Realize!

#AgosForGood #AgosPlanet

🚙 L’Unione Europea sta valutando una norma che blocca la vendita di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2035.

😡 Il nuovo regolamento ha suscitato la rabbia dell’industria automotive: secondo molte case automobilistiche, il tempo per convertire la linea di produzione è troppo poco e sono già stati annunciati licenziamenti a catena.

♻️ I consumatori, però, sono già pronti a recepire il cambiamento, e l’Italia è prima in Europa secondo le statistiche. Il 73% degli intervistati per l’EY Mobility Consumer Index, infatti, è favorevole ad acquistare nel prossimo futuro un veicolo o completamente elettrico o ibrido.

🔎 Leggi tutte le statistiche sul nostro magazine Realize e facci sapere che ne pensi di questo cambiamento!

#AgosForGood #AgosPlanet

Negli ultimi anni i consumatori hanno progressivamente sviluppato una coscienza sostenibile, che li spinge a ricercare prodotti e servizi sempre più green, ma sta alle aziende fare in modo che questi beni siano accessibili a un prezzo sempre minore.

🏭 Grazie all’analisi di Agos Insights abbiamo scoperto che la fiducia delle persone è ben riposta nelle grandi aziende, che nel 97% dei casi hanno stabilito obiettivi concreti di sostenibilità.

🥵 Le startup e le PMI, invece, faticano per diversi motivi. Alcuni devono fare i conti con una gestione del business quotidiana invece che a lungo termine. Altri non riescono a districarsi tra le fitte maglie della burocrazia per ottenere certificazioni pressoché inutili, perché la sostenibilità è già parte fondante della natura dell’azienda.

💡 Esiste un gap culturale tra i due modelli di impresa, ma gli investimenti nel digitale sono un elemento in comune che spinge le aziende a ripensare il proprio business in ottica green, favorendo i consumatori.

E tu pensi che i prodotti e i servizi sostenibili siano più accessibili rispetto a qualche anno fa?

#AgosForGood #AgosPlanet

L’Italia è uno dei Paesi che spreca più acqua al mondo, con 245 litri al giorno a persona (fonte: Sima). Per abbattere i costi in bolletta e soprattutto gli sprechi, tutti noi dobbiamo provare a cambiare le nostre abitudini. Ecco allora una piccola guida per inquinare un po’ di meno ogni giorno e aiutare il pianeta. Aggiungi pure i tuoi suggerimenti nei commenti! 👇🏼

#AgosForGood #AgosPlanet

C’è una grande differenza tra economia da riciclo ed economia circolare.

♻️ Il riciclo consiste nel reimmettere i materiali nella catena di produzione, realizzando prodotti nuovi ma appunto riciclati. In questo noi italiani siamo particolarmente bravi: la quota di materie prime secondarie che impieghiamo è del 21,6%, contro una media europea del 12,8%.

⭕️ L’economia circolare riguarda invece la compravendita di oggetti usati o di seconda mano, e in questo abbiamo ancora parecchia strada da percorrere.

💡 Leggi il report completo di Agos Insights sull’economia circolare e da riciclo, lo trovi sul nostro magazine Realize!

#AgosForGood #AgosPlanet

Il 2022 è stato un anno storico per la produzione di energia elettrica: per la prima volta le fonti rinnovabili hanno superato il gas, generando un quinto dell'elettricità dell'Unione Europea. È una svolta storica, che deriva da diversi fattori - non solo dal conflitto in Ucraina.

💧 La crisi idrica dello scorso anno ha causato un calo della produzione di energia idroelettrica, ma anche di quella nucleare.

☀️ Per fortuna, la produzione di energia eolica e soprattutto solare (+24%) hanno compensato in parte il crollo delle importazioni di gas russo.

📈 Il trend delle rinnovabili proseguirà anche nel 2023, con carbone e soprattutto gas destinati diminuire sempre più rapidamente.

❓ E tu sai già da quali fonti proviene l’energia elettrica di casa tua?

#AgosForGood #AgosPlanet

Dal 13 al 16 febbraio siamo stati a Trento per partecipare all’evento “EEMI Bauhaus Week”. Al centro del programma, il tema della transizione energetica: insieme ai partner e ai colleghi del settore abbiamo cercato un confronto per comprendere come anche il credito al consumo possa contribuire attivamente alla trasformazione “green” nei prossimi anni.

#AgosForGood #AgosPlanet

Il buco nell’ozono è una tematica di cui le nuove generazioni hanno sentito parlare poco spesso. All’inizio degli anni 2000, però, era al centro dei primi dibattiti green. Spieghiamo il fenomeno in breve!

🌎 È un evento che si ripete ciclicamente, principalmente in primavera, sopra i cieli di Artide e Antartide.

💥 È stato causato principalmente da alcuni gas utilizzati nei frigoriferi e nelle bombolette spray.

♻️ I protocolli ambientali di cui ci siamo dotati, come quello di Montréal e quello di Kyoto, ci hanno aiutato a ridurre progressivamente la gravità della situazione.

🔜 La comunità scientifica ha annunciato che, grazie al cambiamento di rotta, il buco nell’ozono si sta restringendo e si richiuderà definitivamente entro il 2066. Una data ancora lontana, ma che ci dimostra che il cambiamento è davvero possibile.

❓ E tu quali azioni intraprendi per aiutare il pianeta? Qual è la tua parte nel cambiamento?

#AgosForGood #AgosPlanet

Dalla survey Agos Insights emerge chiaramente che la Generazione Z ha l’atteggiamento più coerente nei confronti del cambiamento climatico.

💭 Rispetto ai Boomer, ma anche ai Millennials, i giovani d’oggi sono più consapevoli delle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, e sono anche proattivi nel proporle alla loro cerchia di amici e familiari.

❇️ Non solo idealismo, quindi, ma uno stile di vita volto a cambiare le cose per davvero, per il bene del pianeta. Sei d’accordo con questo loro modo di vedere le cose?

📚 Leggi il report completo sul nostro magazine Realize!

#AgosForGood #AgosPlanet

Con il decreto Milleproroghe il Governo ha finalmente attivato il bonus all’80% per installare le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Ma come funziona?

🙋🏻‍♂️ Le persone fisiche possono richiedere fino a 1500€ per sostenere i costi di installazione.

🏢 Per gli edifici condominiali, invece, il tetto è fissato a 8000€.

⏰ Lo sconto può essere richiesto fino a dicembre 2023, o fino a esaurimento fondi.

E tu hai già un’auto elettrica? Oppure hai in programma di acquistarne una?

#AgosForGood #AgosPlanet

💬 Sentiamo spesso parlare di #RisparmioEnergetico, ma nella pratica sai già quali sono le azioni per ridurre i consumi e abbassare i costi in bolletta?

💡 Abbiamo pensato a 5 consigli molto semplici da mettere in pratica, scrivici nei commenti se conosci altri trucchi! 👇🏼

#AgosForGood #AgosPlanet

I risultati di Agos Insights, la prima survey realizzata da Agos in collaborazione con Eumetra, fotografano un’Italia in alcuni casi proattiva, ma in altri ancora timida nell’approccio a nuovi comportamenti sostenibili.

↕️ È il classico dilemma generazionale, tra chi è legato alle vecchie abitudini, e chi invece spinge per cambiarle e invertire la rotta del riscaldamento globale.

🤔 E tu come ti collochi tra le due parti? Qual è la tua idea di sostenibilità? Leggi il report completo sul nostro magazine Realize e facci sapere la tua!

#AgosForGood #AgosPlanet

Sapevi che alla fine dello scorso anno è stato raggiunto un accordo storico per il clima nell’Unione Europea?

🇪🇺 Gli Stati membri hanno trovato un accordo per imporre una #CarbonTax alle multinazionali che delocalizzano la produzione in Paesi che non rispettano gli standard di inquinamento comunitari.

❓ Cosa cambierà a partire da ottobre? Le aziende coinvolte dovranno pagare un’aliquota fissa per ogni tonnellata di CO2 emessa al di fuori delle regole, o in alternativa dovranno adeguarsi.

👇🏼 Qual è la tua opinione su questo accordo? Faccelo sapere nei commenti!

#AgosForGood #AgosPlanet

Nasce "Agos Insights. I nuovi consumi sostenibili". Giovedì 12 gennaio è stata presentata la prima edizione della ricerca annuale promossa da Agos in collaborazione con Eumetra per indagare l’evoluzione delle abitudini green degli italiani. Da questo Osservatorio, nato non a caso in un periodo in cui i consumi sono impattati dai rincari sul fronte energetico, emergono diversi spunti interessanti.

♻️ Innanzitutto, risulta chiaro come l’attenzione alla sostenibilità sia un tema attuale e sentito (lo indica in media il 90% degli intervistati), ma non sempre attuabile nel quotidiano.

📢 Approfondendo i risultati della ricerca, emerge la necessità di una maggiore e più specifica comunicazione. Se infatti l’84% del campione conosce la classificazione energetica (lettere dalla A alla G), è il 51% ad essere consapevole della classe energetica del proprio immobile e solamente il 38% si rende conto dell’impatto che l’utilizzo degli elettrodomestici ha in bolletta.

#AgosForGood #AgosPlanet

Con il nuovo anno, molti bonus edilizi sono scaduti o sono stati modificati nella Legge di Bilancio. Ecco qualche esempio di sgravi fiscali presenti tuttora.

📈 Sapevi che molte agevolazioni, come ad esempio il Sismabonus, saranno in vigore anche fino alla fine del 2024?

🏡 Prova il tool Green BEES di CRIF e simula tutti gli interventi per migliorare la classe energetica di casa tua! Link in bio.

#AgosForGood #AgosPlanet

Il consumo del suolo in Italia ha raggiunto livelli allarmanti. Secondo un rapporto dell’ISPRA, tra il 2006 e il 2021 abbiamo perso 1.153 km2 di suolo naturale o seminaturale, a favore di aree sempre più cementificate e urbanizzate. Il trend è in continua crescita, e rischia di avere conseguenze importanti sull’ecosistema e sulle vite di molte persone.

Nella Giornata Mondiale del suolo, abbiamo raccolto tre buoni motivi per cui invertire la tendenza e progettare aree urbane più verdi e meno grigie. Li conoscevi tutti? Facci sapere la tua nei commenti 👇🏼

#AgosForGood #AgosPlanet

Con Green BEES® di CRIF realizzi il tuo sogno di una casa più green!
Grazie a questo servizio gratuito messo a disposizione da Agos potrai

🏡 Simulare gli interventi per migliorare le prestazioni energetiche della tua casa.

♻️ Fare una stima dei costi e del risparmio energetico.

🤝 Richiedere un prestito Agos per finanziare i lavori.

Siamo molto felici di questa collaborazione con CRIF, che ci consente di proporre ai nostri clienti un’altra soluzione per procedere nel cammino verso la riduzione delle nostre emissioni di CO2 di ogni giorno.

#AgosForGood #AgosPlanet

Oggi vogliamo raccontarvi di un’iniziativa della nostra Community Agos for Good: una biciclettata per sensibilizzare i colleghi verso il tema della mobilità sostenibile.

🚴🏼 Oltre alle tante iniziative di formazione e approfondimento, la Community si è dedicata all'organizzazione di 15 biciclettate sparse su tutto il territorio, dalla Lombardia alla Sicilia, passando per la Toscana, Roma, la costa Adriatica, la Puglia e la Calabria.

🌿 Un modo unico per favorire la condivisione di momenti di svago tra colleghi, amici e familiari, rimanendo a stretto contatto con la natura e con l’arte.

🔜 Le prime biciclettate partiranno sabato 17 settembre, proprio durante la Settimana Europea della Mobilità.

#AgosForGood #AgosPlanet

Questo weekend saremo presenti a @italianbikefestival, il salone internazionale della bici in cui saranno presentate le nuove tendenze e l’innovazione nel settore.

♻️ IBF è un’occasione importante per raccontare al pubblico il nostro impegno e i nostri progetti per favorire la mobilità sostenibile.

🚴🏼 Durante il weekend faremo anche il tifo per il team di Agos, composto da colleghi, che parteciperà alle gare in programma.

#AgosForGood #AgosPlanet

Collab diventa carbon neutral!

Anche Collab, la nostra community di beta tester, diventa un progetto di innovability grazie al supporto di @official_up2you, che ci ha dato la possibilità di sostenere un progetto internazionale che ha compensato tutta la Co2 prodotta dall'attività della piattaforma.

Quali saranno i prossimi passi? Sicuramente diventare carbon positive. Saranno proprio i collabbers a decidere come, e anche tu puoi fare la tua parte: entra a far parte della community tramite il link in bio!

#AgosForGood #AgosPlanet

Non potevamo non parlarvi di GreenSuite! Questo progetto è nato da un’idea lanciata dall'InnovationLab di Agos durante la settima edizione dell’Osservatorio StartUp Intelligence del Politecnico di Milano, in collaborazione con Up2You. Grazie a @generation.warriors possiamo conoscere meglio questa sfida, direttamente dalle voci dei nostri colleghi.

#AgosForGood #AgosPlanet

Carbon footprint e mobilità sostenibile: come può un'organizzazione ridurre gli impatti relativi agli spostamenti delle sue persone?

Scopriamolo insieme nel quarto appuntamento di Guerrieri Moderni, realizzato grazie a @generation.warriors.

#AgosForGood #AgosPlanet

Sabato 9 luglio abbiamo partecipato all’evento Suzuki Bike Day a Imola.

🚴🏼‍♂️ Alcuni nostri colleghi, insieme a quasi 2000 persone, hanno partecipato alla gara in bici di 28,5 Km tra le vigne che caratterizzano tutto il paesaggio.

🌳 Siamo orgogliosi di aver partecipato a un momento di condivisione su una tematica sempre più importante e centrale nella vita di ognuno.

🙋🏻‍♂️ Abbiamo allestito uno stand all’interno dei box del circuito di Imola, con lo slogan “Più felici con la bici” per promuovere la sostenibilità ambientale e la mobilità green.

#AgosForGood #AgosPlanet

Agos ha deciso di sostenere il @fondoambiente attraverso l'adesione al programma Corporate Golden Donor.

🍃 Il patrimonio paesaggistico e culturale, che il FAI salvaguarda e promuove, rappresenta un capitale unico al mondo e la risorsa fondamentale su cui investire per far rinascere, sviluppare e valorizzare il nostro meraviglioso Paese.

🌳 Vicini al FAI vogliamo realizzare un grande progetto di tutela che è anche un’ambiziosa sfida culturale: fare dell’Italia un luogo migliore, educare e sensibilizzare la collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell’arte e della natura e a farci portavoce delle istanze della società civile vigilando e intervenendo attivamente sul territorio.

⛰ Nell’immagine, il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Bene FAI dal 2008.

#AgosForGood #AgosPlanet

Eccoci finalmente con il primo video realizzati a seguito di Guerrieri Moderni!

Un tema attuale e importante per tutti: l’utilizzo dell’acqua. Scopriamo insieme ai colleghi come possiamo ottimizzare l’impiego di questa preziosa risorsa.

#AgosForGood #AgosPlanet

Il mondo del fashion è responsabile del 10% delle emissioni globali di carbonio. Secondo una ricerca pubblicata su Nature ogni anno vengono usati 1.500 miliardi di litri di acqua per trattare i rifiuti tessili, il 20% dell’inquinamento idrico viene dal lavaggio delle fibre sintetiche e il 35% delle microplastiche degli oceani vengono dal lavaggio di tessuti. I numeri vengono dal Green Retail Lab “La filiera del tessile” organizzato da Retail Institute Italy. Serve attivare l’economia circolare. Sappiamo come farlo. I consumatori la apprezzano. E tutto il mondo ne gioverebbe. Leggi il nostro approfondimento sul nostro magazine Realize!

#AgosForGood #AgosPlanet

Dopo l'acqua, ora l'energia: nel secondo video realizzato grazie a @generation.warriors i colleghi ci spiegano come viene gestita l'illuminazione nelle sedi e nelle filiali Agos.

#AgosForGood #AgosPlanet

Presentare un prodotto come sostenibile quando non lo è non è solo un errore di comunicazione. Oggi, con i consumatori più informati, è un vero errore strategico che può costare la sfiducia verso il proprio brand e verso tutto il comparto. Sul nostro magazine Realize puoi trovare un approfondimento sul tema del greenwashing: leggilo subito!

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Agos guida il cambiamento, in tutti i sensi!

🚗 Dal 2020 la lista delle auto aziendali comprende solamente auto elettriche o ibride.

🔜 Entro il 2024 si stima che tutta la flotta sarà composta solamente da questo tipo di auto.

💡 Una scelta sostenibile per garantire il rispetto dell’ambiente.

#AgosForGood #AgosPlanet #Up2You

Il 26 marzo anche noi di Agos abbiamo aderito all’evento Earth Hour.

💡 Dalle 20:30 alle 21:30 abbiamo spento le luci della nostra sede di Milano, Green Life 280.

🍃 Vogliamo essere parte del cambiamento: insieme possiamo ridurre il nostro impatto e preservare l’ambiente per le generazioni future. Spegni la luce, accendi il futuro!

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Ecco la risposta al primo quiz che abbiamo pubblicato venerdì. E tu quante auto hai in famiglia?

#AgosForGood #AgosPlanet #Up2You

AgosPlanet

Ecco la risposta al secondo quiz che abbiamo pubblicato venerdì. Avevi idea di quanto inquinassero i mezzi di trasporto a livello europeo?

#AgosForGood #AgosPlanet #Up2You

AgosPlanet

Ecco la risposta al terzo quiz che abbiamo pubblicato venerdì. E tu hai mai provato il car pooling con amici o colleghi?

#AgosForGood #AgosPlanet #Up2You

AgosPlanet

I trasporti sono una delle maggiori cause di emissione di gas a effetto serra. Quando puoi, per i piccoli spostamenti scegli la bici o vai a piedi. E tu come ti muovi per andare al lavoro? Faccelo sapere nei commenti o utilizzando il nostro filtro green!

#AgosForGood #AgosPlanet #Up2You

Saper gestire gli spostamenti di milioni di persone riducendo l’impatto sugli ecosistemi è una delle grandi sfide della mobilità degli anni a venire. Mentre noi di Agos siamo impegnati con la quarta challenge lanciata da Up2You, dicci la tua attraverso il nostro nuovo filtro Green e seguici per saperne di più sui temi legati alla Mobilità!

#AgosForGood #AgosPlanet #Up2You

AgosPlanet

Una delle possibili soluzioni per diminuire l’impatto ambientale della mobilità è rappresentata dalla progressiva dismissione delle auto a combustibili fossili a favore dell’introduzione di veicoli elettrici. E tu che ne pensi delle auto elettriche? Faccelo sapere nei commenti o utilizzando il nostro filtro green!

#AgosForGood #AgosPlanet #Up2You

AgosPlanet

Ecco la risposta al primo quiz che abbiamo pubblicato venerdì. Sapevi già che è meglio scegliere elettrodomestici di classe A o B?

#AgosForGood #AgosPlanet #Up2You

AgosPlanet

Ecco la risposta al secondo quiz che abbiamo pubblicato venerdì. Ci dispiace per tutti i fan di Star Wars, ma la risposta esatta era un’altra…

#AgosForGood #AgosPlanet #Up2You

AgosPlanet

Ecco la risposta al terzo quiz che abbiamo pubblicato venerdì. E tu eri consapevole di questo tipo di emissioni?

#AgosForGood #AgosPlanet #Up2You

AgosPlanet

Nessuno di noi può rinunciare a una lavatrice in casa, ma per evitare sprechi dobbiamo prestare molta attenzione a dettagli come il carico, la temperatura e il consumo di acqua. E tu cosa fai per ottenere un lavaggio più sostenibile? Dicci la tua nei commenti o utilizzando il nostro filtro green!

#AgosForGood #AgosPlanet #Up2You

Sapevi che anche il digitale ha un grande impatto sull’ambiente? Mentre noi di Agos siamo impegnati con la terza challenge lanciata da Up2You, dicci la tua attraverso il nostro nuovo filtro Green e seguici per saperne di più sull’impatto ambientale di Digitale & Tecnologia!

#AgosForGood #AgosPlanet #Up2You

AgosPlanet

Hai mai pensato a quante emissioni di CO2 produci attraverso l’attività digitale? Email, server ma anche una banale ricerca su Google hanno un costo. E tu, quante mail mandi in una tipica giornata lavorativa? Faccelo sapere nei commenti o utilizzando il nostro filtro green!

#AgosForGood #AgosPlanet #Up2You

AgosPlanet

Oggi è la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico: sapevi che l'Italia è uno dei Paesi a maggior efficienza energetica in Europa?

🌳 Ridurre i consumi significa limitare le emissioni dei gas nocivi, che contribuiscono al surriscaldamento globale, e preservare la salute del nostro pianeta.

🙋🏻‍♂️ Anche noi di Agos facciamo la nostra parte, efficientando i processi aziendali e automatizzando l’illuminazione nelle nostre sedi per non sprecare energia quando non è necessario.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

La seconda area tematica della challenge GreenSUIte riguarda l'economia circolare. Il focus si sposta quindi sulla vita dei prodotti che utilizziamo, e i colleghi dovranno dimostrare di saper minimizzare i rifiuti più inquinanti, come le bottigliette di plastica, e di conoscere le corrette modalità di smaltimento dei diversi materiali di scarto. Stay tuned per saperne di più su questa sfida e per conoscere alcuni preziosi consigli per rendere più sostenibile la vostra quotidianità!

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

One health, one Earth. Stop food waste: è questo il tema centrale della 9ª Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare. Ogni anno in Italia sprechiamo circa 67 kg di cibo pro capite: troppo, se pensiamo allo stato di salute del nostro pianeta e alle persone che vivono in stato di grave insicurezza alimentare, quasi un miliardo nel mondo secondo Save the Children.

🍽 Nelle mense di Agos abbiamo sempre una proposta vegetariana, per assecondare le necessità di tutti e ridurre il consumo eccessivo di risorse.

🚫 In coerenza con l'obiettivo n°2 dell'Agenda 2030 dell'ONU, sconfiggere la fame, insieme a @bancoalimentare abbiamo istituito l’iniziativa “Zero Sprechi”, per distribuire i pasti avanzati dai nostri collaboratori a chi ha più bisogno.

#AgosForGood #AgosPlanet #GiornataControLoSprecoAlimentare

AgosPlanet

Ogni cittadino europeo consuma quasi 15 tonnellate di materie prime e genera 4.5 tonnellate di rifiuti l’anno, numeri che rendono complicato convivere con la limitatezza delle risorse disponibili sul nostro pianeta.
Per questo è importante che ognuno si impegni per ridurre il proprio impatto, favorendo sistemi di economia circolare in cui dare nuova vita a beni destinati a rifiuto.
Come lo facciamo?

📦 Quando si pianifica il restyling di una filiale, il mobilio non viene smaltito ma donato alle onlus del territorio.

💚 Inoltre, i beneficiari delle nostre donazioni non vengono scelti vertici aziendale, ma dai dipendenti della filiale, in modo che siano loro stessi responsabili della creazione di questi sistemi virtuosi.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Carbon footprint è un termine che indica la quantità di emissioni di gas serra causate da un prodotto, da un servizio o da un’organizzazione, e la sua riduzione è al centro di dibattiti a livello europeo e mondiale.

🤝 Gli stati membri dell’ONU hanno siglato a Parigi nel 2015 un accordo con l’obiettivo di dimezzare le emissioni entro il 2030 e diventare una società a impatto zero entro il 2050.

📉 Anche noi, insieme a tutto il gruppo Crédit Agricole, abbiamo assunto un impegno di costante riduzione del nostro impatto, raggiungendo i primi risultati concreti. Dal 2019 al 2020 abbiamo ridotto le nostre emissioni di anidride carbonica di oltre ⅓.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

La Second Hand Economy in Italia sta prendendo sempre più piede, non solo come occasione di risparmio ma anche per ridurre gli sprechi e generare un minor impatto ambientale. Ecco alcuni dati che abbiamo elaborato per il nostro magazine Realize!

📈Nel 2020 la Second Hand Economy valeva 23 miliardi di euro, l'1,4% del PIL.

👨‍👩‍👦‍👦 Il 70% degli italiani ne ha fatto uso: laureati, GenZ, famiglie con bambini.

🛍 I motivi: risparmiare, ma anche abbattere sprechi e curare l’ambiente.

➡️ Leggi l’articolo completo sul nostro magazine realize.agos.it!

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Agos è importante che ognuno dei nostri collaboratori sia consapevole dell’impatto che ha sull’ambiente.

❓ Ma come fare per aumentare la loro responsabilità e renderli parte stessa del cambiamento?

🚗 Soluzione: da giugno abbiamo implementato un nuovo tool che permette di calcolare l'anidride carbonica emessa da ognuno dei nostri collaboratori nel tragitto casa-lavoro e nelle trasferte, per favorire la scelta dei mezzi con un minore impatto sull'ambiente.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Come spiega il meteorologo Andrea GIuliacci sul nostro Magazine Realize, il riscaldamento globale non è un’ipotesi, ma una certezza.

🌡 Senza limiti all’emissione di gas serra, le temperature potranno aumentare anche di 4,8 gradi entro la fine del secolo: un’enormità.

📚 L’uomo, però, può ancora intervenire partendo dall’educazione dei più piccoli e costruendo oggi un cittadino di domani consapevole.

➡️ Leggi l’articolo completo sul nostro magazine realize.agos.it!

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

In Agos ci proponiamo di ridurre le emissioni della sede e di tutte le nostre filiali.

🚙 Abbiamo implementato un sistema di controllo a distanza (DDC) per ridurre il consumo di energia.

🔜 Entro il 2023, tutte le sedi e le filiali Agos saranno dotate di questa tecnologia.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Nella Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, non dimentichiamo le catastrofi che coinvolgono i nostri mari e la fauna ittica.

🌊 Sapevi che una bottiglia di plastica impiega fino a 450 anni per decomporsi?

❇️ Per difendere l’ambiente Agos sta lavorando per rendere tutte le sedi e le filiali completamente plastic-free.

#AgosForGood #AgosPlanet

La tutela dell'ambiente dipende anche dalle nostre scelte.

🍃 Per sostenere i tuoi progetti green, come l'acquisto di un'auto elettrica o l'installazione di un impianto fotovoltaico, puoi utilizzare il prestito Flexy Green.

💡 Flexy Green si adatta alle tue esigenze, permettendoti di cambiare ogni mese la tua rata e di posticiparla una volta all'anno.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Da poche settimane sono terminati i lavori di installazione delle pompe di calore nella sede di Lucca!

♻️ Una soluzione ecosostenibile per la produzione di acqua calda.

💡 Una scelta consapevole per ridurre le emissioni nocive sul territorio.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Sorridi, è arrivata Agospay Green! La prima carta di credito Agos realizzata in PLA e PVC riciclato.

🍀 Due materiali altamente ecosostenibili per dare un reale contributo alla riduzione globale dell’uso di plastica.

💪🏼 Un impegno concreto nel ridurre non solo le emissioni, ma anche il consumo di plastica che non si può riciclare.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Anche noi di Agos celebriamo il #NoPlasticBagDay, la Giornata Mondiale Senza Sacchetti di Plastica!

🚫 Sapevi che stiamo lavorando per rendere tutte le sedi e le filiali Agos completamente plastic-free?

♻️ Non solo! Da giugno abbiamo implementato un nuovo sistema per la raccolta differenziata, così da diventare ancora più efficaci nella riduzione degli sprechi!.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Promuovere la mobilità sostenibile a tutti i livelli è un driver strategico per Agos. In quest'ottica, nel corso del 2020 abbiamo avviato il rinnovamento del parco auto a disposizione dei collaboratori.

🚗 La lista attuale delle auto aziendali comprende solamente auto elettriche o ibride.

✅ Entro il 2024 tutta la nostra flotta sarà alimentata da motorizzazioni sostenibili!

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Giugno per Agos è stato il Mese della Sostenibilità: lo abbiamo dedicato ad aumentare la consapevolezza su questo tema all'interno dell'azienda, con un focus sulla dimensione ambientale.

🌳 Una grande occasione per formare tutti i nostri collaboratori sulle tematiche green e condividere i programmi di sostenibilità aziendali.

🧑🏻‍💻 Quattro settimane in cui abbiamo coinvolto tutto il personale attraverso webinar, interviste, survey, challenge e iniziative dedicate.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Da luglio la nostra sede di Milano Green Life 280 è ancora più smart e green!

🛴 Abbiamo installato un deposito per monopattini e bici elettriche, dotato anche di postazione di ricarica.

🚲 In questo modo per i nostri collaboratori sarà più semplice venire in ufficio riducendo le emissioni!

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

A partire da giugno tutte le nostre filiali sono ingaggiate in una challenge green!

🖨 Fino a dicembre, tutti i nostri collaboratori sono in gara per ridurre l'uso della carta. Una buona abitudine da mantenere anche dopo il contest!

🌳 "Turn off the printer", una vera e propria sfida di sensibilizzazione per la salvaguardia degli alberi e dell’ambiente, e per promuovere un consumo sostenibile delle risorse.

🏆 Che vinca il migliore! Il premio non può che essere sostenibile: una maglietta prodotta con materiale ecologici ed etici.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Se vogliamo rispettare il pianeta, dobbiamo cominciare dalla nostra casa. Sapevi che l’edificio che ospita Green Life 280 - la sede Agos di Milano - ha ottenuto la Certificazione LEED Gold?

🏢 È un’importante Certificazione internazionale rilasciata dal Green Building Council Italia, che valuta la sostenibilità ambientale degli edifici.

🌳 Fra i criteri di valutazione troviamo il risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, i materiali e le risorse impiegati.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Questo è uno dei tre pilastri su cui poggia la nostra strategia di sostenibilità.
Planet - perché Agos ha deciso di essere parte attiva nel cambiamento globale e agire come azienda responsabile e attenta all'ambiente, per preservare il nostro pianeta e consegnare un mondo migliore alle generazioni future.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Questo è uno dei tre pilastri su cui poggia la nostra strategia di sostenibilità.
Planet - perché Agos ha deciso di essere parte attiva nel cambiamento globale e agire come azienda responsabile e attenta all'ambiente, per preservare il nostro pianeta e consegnare un mondo migliore alle generazioni future.

#AgosForGood #AgosPlanet

AgosPlanet

Questo è uno dei tre pilastri su cui poggia la nostra strategia di sostenibilità.
Planet - perché Agos ha deciso di essere parte attiva nel cambiamento globale e agire come azienda responsabile e attenta all'ambiente, per preservare il nostro pianeta e consegnare un mondo migliore alle generazioni future.

#AgosForGood #AgosPlanet