Dalla parte dei consumatori

Agos ha attivato una serie di azioni volte a promuovere un approccio consapevole ai prodotti finanziari, avviando un percorso di confronto nella comunicazione pubblicitaria, che vede l’importante coinvolgimento di alcune tra le principali Associazioni dei Consumatori.

Gli accordi si inseriscono all’interno di un importante progetto condiviso e integrato, nato con l’intento di migliorare la relazione con i consumatori attraverso un maggiore impegno nella realizzazione di una comunicazione trasparente ed educativa, finalizzata anche alla promozione di una miglior consapevolezza e conoscenza del mondo del credito al consumatore.

Pertanto Agos ha siglato con le principali associazioni dei consumatori italiane protocolli d’intesa che includono accordi di procedura conciliativa.

Nell’ambito di un progetto integrato di maggior tutela, educazione al consumo e trasparenza, Agos ha siglato con le principali associazioni dei consumatori italiane protocolli d’intesa che includono accordi di procedura conciliativa:

Adoc

Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori – assiste i consumatori con operatori volontari esperti sui diritti del consumatori.

Protocollo d’Intesa con Adoc

Adoc

Federconsumatori

Associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti.

Protocollo d’Intesa con Federconsumatori

Federconsumatori

Adiconsum

Con oltre 122.000 associati, opera a tutela dei consumatori, per l’eliminazione di pratiche commerciali scorrette e truffe.

Protocollo d’Intesa con Adiconsum

Adiconsum

Unione Nazionale Consumatori

Associazione per la tutela dei consumatori, attraverso proposte di norme ed attività di assistenza, consulenza, informazione, educazione.

Protocollo d’Intesa con Unione Nazionale dei consumatori

nione Nazionale Consumatori

Consumers’ Forum

All’inizio del 2010, inoltre Agos è entrata a far parte di Consumers’ Forum, l’associazione senza scopo di lucro o finalità politiche, che da oltre 10 anni svolge studi, ricerche, formazione ed ogni altra iniziativa diretta alla promozione, allo sviluppo e alla diffusione della cultura del consumo responsabile. Questa adesione riconosce il grande impegno che da sempre Agos dedica all’ambito della trasparenza e del credito consapevole.

Consumers’ Forum

Grazie alla stipula di questi protocolli di intesa, durante la gestione di un reclamo il cliente avrà la possibilità di avvalersi dell’assistenza delle Associazioni dei Consumatori per trovare un accordo e, qualora non fosse soddisfatto della risposta al proprio reclamo, o non avesse ricevuto risposta, potrà ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario o alle altre alternative a disposizione dei clienti Agos.