Conciliazioni e accordi con AACC

Agos, in linea con gli obiettivi del proprio piano di sostenibilità che si propone di promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità nell’accesso al credito da parte dei clienti, ha attivato una serie di azioni volte a promuovere un approccio consapevole ai prodotti finanziari.
Per questo ha avviato una serie di iniziative che prevedono anche l’importante coinvolgimento di alcune tra le principali Associazioni dei Consumatori.

Gli accordi si inseriscono all’interno di un importante progetto condiviso e integrato, nato con l’intento di migliorare la relazione con i consumatori in tutte le fasi del ciclo di vita a partire da un maggiore impegno nella realizzazione di una comunicazione trasparente ed educativa, finalizzata anche alla promozione di una miglior consapevolezza e conoscenza del mondo del credito al consumatore.

Nell’ambito di un progetto integrato di maggior tutela, educazione al consumo e trasparenza, Agos ha siglato con le principali associazioni dei consumatori italiane protocolli d’intesa che includono accordi di procedura conciliativa.

Grazie alla stipula di questi protocolli di intesa, il cliente, qualora non fosse soddisfatto della risposta al proprio reclamo, o non avesse ricevuto riscontro, avrà la possibilità di avvalersi dell’assistenza delle Associazioni dei Consumatori – alle quali potrà essere riconosciuto un rimborso spese forfettario per l’attività di conciliazione da parte di Agos – per trovare un accordo o, in alternativa , potrà ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario o alle altre alternative a disposizione dei clienti Agos.

Attivare la procedura è semplice!

A disposizione sotto il regolamento per conoscere come fare, e per ulteriore supporto, è disponibile anche il modulo per attivare la richiesta di conciliazione.

Compilare il modulo è semplice, clicca qui per visualizzare un esempio di modulo precompilato.

Una volta compilato, basta spedirlo all’Associazione prescelta!

In ottica di una sempre maggiore trasparenza e tutela della clientela, Agos gestirà anche le richieste dei clienti provenienti tramite Associazioni dei Consumatori diverse da quelle sotto elencate.

Adoc

Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori – assiste i consumatori con operatori volontari esperti sui diritti del consumatori.

Protocollo d’Intesa con Adoc

Regolamento di conciliazione

Modulo conciliazioni Adoc

Si precisa che il Regolamento di Conciliazione prevede la possibilità di riconoscere all’Associazione un rimborso spese forfettario per l’attività di Conciliazione.
La procedura di Conciliazione non prevede costi a carico del cliente.

Adoc

Federconsumatori

Associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti.

Protocollo d’Intesa con Federconsumatori

Regolamento di conciliazione

Modulo conciliazioni Federconsumatori

Si precisa che il Regolamento di Conciliazione prevede la possibilità di riconoscere all’Associazione un rimborso spese forfettario per l’attività di Conciliazione.
La procedura di Conciliazione non prevede costi a carico del cliente.

Federconsumatori

Adiconsum

Con oltre 122.000 associati, opera a tutela dei consumatori, per l’eliminazione di pratiche commerciali scorrette e truffe.

Protocollo d’Intesa con Adiconsum

Regolamento di conciliazione

Modulo conciliazioni Adiconsum

Si precisa che il Regolamento di Conciliazione prevede la possibilità di riconoscere all’Associazione un rimborso spese forfettario per l’attività di Conciliazione.
La procedura di Conciliazione non prevede costi a carico del cliente.

Adiconsum

Unione Nazionale Consumatori

Associazione per la tutela dei consumatori, attraverso proposte di norme ed attività di assistenza, consulenza, informazione, educazione.

Protocollo d’Intesa con Unione Nazionale dei consumatori

Regolamento di conciliazione

Modulo conciliazioni Unione Nazionale dei consumatori

Si precisa che il Regolamento di Conciliazione prevede la possibilità di riconoscere all’Associazione un rimborso spese forfettario per l’attività di Conciliazione.
La procedura di Conciliazione non prevede costi a carico del cliente.

nione Nazionale Consumatori

Consumers’ Forum

All’inizio del 2010, inoltre Agos è entrata a far parte di Consumers’ Forum, l’associazione senza scopo di lucro o finalità politiche, che da oltre 10 anni svolge studi, ricerche, formazione ed ogni altra iniziativa diretta alla promozione, allo sviluppo e alla diffusione della cultura del consumo responsabile. Questa adesione riconosce il grande impegno che da sempre Agos dedica all’ambito della trasparenza e del credito consapevole.

Consumers’ Forum