FAQ - Domande Frequenti

Prestiti personali

Come posso richiedere un prestito?

  • chiamare il Numero Verde 800-12.90.10;
  • recarti presso una qualsiasi delle filiali e agenzie autorizzate Agos in tutta Italia, compilare il modulo di richiesta e riconsegnarlo unitamente ai documenti necessari (documento di identità, di reddito e codice fiscale). Per garantirti un miglior servizio ti invitiamo a fissare un appuntamento con un nostro consulente nella filiale, agenzia autorizzata più vicina a te;
  • oppure, più semplicemente, compilare la richiesta online cliccando qui per ricevere a casa tua la documentazione informativa e il contratto di richiesta.

Cosa devo fare in caso di variazione di indirizzo, telefono, ecc.?

Contattaci a:

Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
via Bernina 7 – 20158 MILANO
Tel. 02.6994.3001
Fax 02-6994 2195

Clicca qui per contattarci via email indicando sempre nome, cognome, data di nascita e, se possibile, il numero della pratica di finanziamento che trovi nei seguenti documenti: contratto, lettera di conferma finanziamento, documento di sintesi annuale.

Quali sono le modalità di pagamento previste per effettuare i rimborsi mensili?

Il pagamento delle rate potrà essere effettuato preferibilmente con addebito automatico su conto corrente bancario (RID) oppure con bollettini postali.

Se nel corso del finanziamento si desidera modificare la modalità di rimborso basta rivolgersi al Centro Relazioni Clienti al Numero allo 02.6994.3001.

Cosa devo fare in caso di variazione di banca o numero di c/c?

Contattaci a:

Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
via Bernina 7 – 20158 MILANO
Tel. 02.6994.3001
Fax 02-6994 2195

Clicca qui per contattarci via email indicando sempre nome, cognome, nuovo iban e il numero della pratica che trovi nei seguenti documenti: contratto, lettera di conferma finanziamento, documento di sintesi annuale.

Come posso saltare una rata del mio prestito flessibile Duttilio?

Per saltare una rata puoi contattarci qui:

Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
via Bernina 7 – 20158 MILANO
Tel. 02.6994.3001
Fax 02-6994 2195

Il primo differimento può essere richiesto dopo 3 mesi dall’apertura del finanziamento, ma la prima rata utile che verrà differita sarà la settima. In ogni caso qualsiasi richiesta di differimento deve essere effettuata come minimo 15 giorni prima della scadenza della rata che si vuole modificare.

Tra una richiesta e l’altra devono passare almeno 6 mesi. Il numero massimo di differimenti sono 3 nel corso di tutta la durata del finanziamento.

Come posso modificare la rata del mio prestito Duttilio?

Per variare la rata puoi contattarci qui:

Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
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Tel. 02.6994.3001
Fax 02-6994 2195

La prima modifica può essere richiesta dopo 3 mesi dall’apertura del finanziamento, ma la prima rata utile che verrà modificata sarà la settima. In ogni caso qualsiasi richiesta di modifica deve essere effettuata almeno 40 giorni prima della scadenza della rata che si vuole modificare.

Tra una richiesta e l’altra devono passare almeno 6 mesi. Il numero massimo di modifiche è 3 nel corso di tutta la durata del finanziamento.

Carte di credito

Come richiedere una carta di credito Agos?

Per richiederla puoi:

  • chiamare il Numero Verde 800-12.90.10;
  • recarti presso una qualsiasi delle filiali e agenzie autorizzate Agos in tutta Italia, compilare il modulo di richiesta e riconsegnarlo unitamente ai documenti necessari (documento di identità, di reddito e codice fiscale). Per garantirti un miglior servizio ti invitiamo a fissare un appuntamento con un nostro consulente nella filiale, agenzia autorizzata più vicina a te;
  • oppure, più semplicemente, compilare la richiesta online cliccando qui per ricevere a casa tua la documentazione informativa e il contratto di richiesta.

Come si attiva?

La carta di credito Agos che riceverai direttamente a casa tua sarà già valida, ma, per motivi di sicurezza, non sarà ancora abilitata all’utilizzo. Firmala immediatamente sul retro e per attivarla chiama il Numero Verde 800-12.90.10 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 21.00 e il sabato dalle 08.30 alle 17.30. Gli operatori, attenendosi alle procedure di sicurezza, ti rivolgeranno una serie di domande volte alla tua identificazione certa. Solo se le risposte saranno esaustive e congruenti ai dati rilasciati ti abiliteranno all’utilizzo della carta. Se non procederai a sbloccare la carta, non potrai usufruire del fido.

Come si rinnova?

La carta di credito Agos è valida per il periodo indicato sul fronte della carta stessa. Il rinnovo della carta avverrà automaticamente; riceverai una nuova carta di credito che dovrai firmare sul retro ed attivare prima degli utilizzi. Una volta attivata la nuova carta, ricordati di distruggere la carta scaduta. Il tuo codice P.I.N. (Personal Identification Number) resterà invariato.

Come si usa?

La carta di credito Agos può essere utilizzata in tantissime occasioni: per viaggiare, per pagare il conto del ristorante o dell’albergo, per tutti gli acquisti o i prelievi di contante...

Puoi utilizzarla come strumento di pagamento per le spese presso negozi ed esercizi commerciali che espongono il marchio MasterCard/Visa. Ricordati di memorizzare il PIN per eventuali richieste in fase di acquisto. Come promemoria, conserva le ricevute e gli scontrini dei tuoi acquisti almeno fino al ricevimento dell’estratto conto mensile per poter controllare le spese effettuate.

Puoi utilizzare la carta di credito Agos anche per richiedere un anticipo contante che verrà liquidato direttamente sul tuo conto o tramite assegno.

Inoltre, la carta di credito Agos è anche una comodissima carta di prelievo per esigenze immediate di contante. Puoi prelevare fino a 250,00 euro al giorno presso tutti gli sportelli Bancomat che espongono il logo MasterCard/Visa.

Che cos'è l'Area Riservata Clienti?

L’Area Riservata Clienti è la sezione riservata ai clienti di prodotti Agos attivi. Accedendo all’Area Riservata Clienti avrai a disposizione tanti servizi per rendere ancora più completa la tua carta Agos.

Come ci si registra all'Area Riservata Clienti?

La registrazione all’Area Riservata Clienti è semplicissima. Accedi qui per compilare il form con i tuoi dati, scegliendo una password e inserendo il codice di riferimento che trovi nel tuo estratto conto cartaceo. Riceverai, all’indirizzo e-mail inserito, il tuo codice personale per accedere, unitamente alla password da te scelta, a tutti i servizi che Agos ti ha riservato.

Quali servizi posso attivare tramite l'Area Riservata Clienti?

Registrandoti all’Area Riservata Clienti potrai usufruire dei seguenti servizi:

  • richiedere e consultare l’estratto conto in formato elettronico (pdf), sostituendo così l’invio dell’estratto conto cartaceo;
  • richiedere il servizio Attiva SMS, inserendo o variando il numero di telefono cellulare sul quale si desidera ricevere le informazioni principali relative alla propria carta di credito;
  • attivare e personalizzare il servizio Netsafe, per rendere ancora più sicura la tua carta di credito per gli acquisti effettuati su internet;
  • variare i tuoi recapiti telefonici o il tuo indirizzo e-mail;
  • variare le tue coordinate bancarie che utilizzi per i pagamenti dei tuoi acquisti;
  • variare l’importo della rata da rimborsare (rata minima come da indicazioni contrattuali);
  • richiedere un anticipo contante (buono di prelievo) direttamente sul tuo conto corrente o con l’invio di un assegno presso il tuo domicilio.

Cos'è il P.I.N. e a cosa serve?

Il P.I.N. (Personal Identification Number) è un codice segreto personale che ti serve per prelevare denaro contante in Italia o all’Estero utilizzando la carta Agos. Lo riceverai in busta chiusa qualche giorno dopo aver ricevuto ed attivato la tua carta Agos. Digitando il tuo codice segreto potrai prelevare, fino ad un massimo di 250,00 euro al giorno, negli sportelli automatici che espongono il marchio MasterCard/Visa.

IMPORTANTE
Per motivi di sicurezza non tenere mai il tuo PIN insieme alla carta di credito. Si informa che Agos non richiede direttamente, o tramite terzi, informazioni relative ai codici di accesso ai servizi on-line e al Codice Personale Segreto (PIN) necessario per i prelievi di denaro agli sportelli automatici in Italia e all’estero. Per maggior dettagli visita la pagina Sicurezza.

Cosa si deve fare se si dimentica o si smarrisce il P.I.N.?

Telefona o scrivi:

Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
via Bernina 7 – 20158 MILANO
Tel. 800-65.30.42 (da rete fissa), 02.6994.3001 (per tutte le chiamate dall’estero e dal cellulare)
Fax 02-6994 2195

Clicca qui per contattarci via email

Cosa si deve fare in caso di smarrimento o furto della carta?

Devi informare Agos immediatamente, chiamando per il blocco della carta i seguenti numeri:

  • dall’Italia: 800-82.20.56
  • dall’estero: +39 02.60.84.37.68

Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Dovrai inoltre inviare una lettera raccomandata AR, entro i 2 giorni lavorativi successivi, allegando copia della denuncia presentata alle Autorità competenti. Indirizza la comunicazione a:

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Cosa fare in caso di contestazione di una voce di spesa dell'estratto conto?

Se, consultando l’estratto conto, ti accorgi che riporta una spesa non effettuata da te o di importo sbagliato, invia subito, o comunque non oltre 60 giorni dalla ricezione dell’estratto conto, una contestazione scritta e firmata – specifica il motivo della contestazione, le ultime 4 cifre del numero della carta, data luogo e importo dell’acquisto contestato e, in caso di importo diverso, allega la copia dello scontrino P.O.S. o memoria di spesa – indirizzata a:

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Agos Ducato S.p.A.
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Cosa si deve fare per richiedere una nuova carta perché smagnetizzata o deteriorata?

Invia la richiesta di sostituzione della carta, specificando il motivo della richiesta e allegando la carta inutilizzabile, a:

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Tel. 800-65.30.42 (da rete fissa), 02.6994.3001 (per tutte le chiamate dall’estero e dal cellulare)
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Cosa fare se si cambia indirizzo, numero di telefono, etc.?

In caso di variazione di indirizzo e/o numero di telefono comunicaci i nuovi dati, indicando nome, cognome, data di nascita e le ultime 4 cifre del numero della carta di credito:

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Tel. 800-65.30.42 (da rete fissa), 02.6994.3001 (per tutte le chiamate dall’estero e dal cellulare)
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Come posso variare le coordinate bancarie?

In caso di variazione delle coordinate del tuo conto corrente bancario puoi accedere direttamente all’Area Riservata Clienti (scegliendo la voce “Dati Bancari” nel menu “Servizi”) oppure puoi inviarci una comunicazione contenente i tuoi dati (nome, cognome, data di nascita e il le ultime 4 cifre del numero della carta di credito Agos) e le nuove coordinate, indirizzandola a:

Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
via Bernina 7 – 20158 MILANO
Fax 02-6994 2195

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Cosa si deve fare per richiedere un aumento del fido o per modificare l'importo della rata?

Per cambiare l’importo della tua attuale rata di rimborso puoi accedere direttamente all’Area Riservata Clienti, oppure contattare il:

Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
via Bernina 7 – 20158 MILANO
Tel. 800-65.30.42 (da rete fissa), 02.6994.3001 (per tutte le chiamate dall’estero e dal cellulare)
Fax 02-6994 2195

Come posso recedere dal contratto di una carta di credito?

DIRITTO DI RIPENSAMENTO
Entro 30 giorni dalla data del 1° utilizzo o entro 30 giorni dalla richiesta della carta devi far pervenire una comunicazione a mezzo Raccomandata in cui dichiari di esercitare il diritto di ripensamento/recesso e restituire la carta di credito se presente. Successivamente devi restituire ad Agos l’importo dovuto in linea capitale, gli interessi maturati ed eventuale imposta di bollo (saldo della carta o conto revolving).

RECESSO
Puoi in qualsiasi momento recedere dal contratto, senza preavviso, mediante il pagamento contestuale di ogni debito nei confronti di Agos Ducato S.p.A. e la restituzione della carta.

Trasparenza

Pagamenti

Quando e come posso effettuare i pagamenti delle rate?
I pagamenti devono essere eseguiti esclusivamente a favore di Agos nella scadenza e nella modalità indicata sul contratto (Addebito diretto in conto corrente SDD o BP). Sono a carico del Cliente le spese relative al mezzo di pagamento prescelto.

Cosa succede se non si effettuano i pagamenti alla scadenza?
Secondo quanto indicato nell’informativa Codice Deontologico, in caso di mancato, inesatto o ritardato pagamento delle rate, verranno effettuate le segnalazione nelle Banche Dati (SIC – Sistemi di Informazioni Creditizie). La segnalazione potrebbe comportare un più difficile accesso al credito.

Diritto di ripensamento (per contratti di durata definita cioè finanziamento finalizzato o prestito personale)

Se intendo recedere dal contratto di finanziamento cosa devo fare?
Il Cliente può recedere dal Contratto entro 14 giorni dalla sua conclusione. Come condizione di miglior favore, il Cliente potrà recedere entro il termine della scadenza della 1° rata per i prodotti senza pre-ammortamento e entro 30 giorni dalla data della conferma scritta di approvazione della richiesta di finanziamento per i prodotti con pre-ammortamento. Per Pre-ammortamento si intende il periodo che decorre dalla data di conclusione del Contratto per il numero di mesi indicati in Contratto nei quali maturano gli interessi al TAN di Contratto ma non è prevista una rata di rimborso mensile. Il Cliente può esercitare il diritto di recesso comunicandolo ad Agos a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno, o a mezzo fax, mail, telegramma, purché confermata da invio raccomandata AR entro le 48 ore successive.

Successivamente il Cliente deve restituire ad Agos il capitale e gli interessi maturati sino al momento della restituzione calcolati in base al Contratto e le somme non ripetibili corrisposte da Agos alla Pubblica Amministrazione (es. imposta di bollo). Il pagamento deve avvenire entro 30 giorni dall’invio della comunicazione di recesso. Il recesso si estende anche agli eventuali servizi accessori.

Diritto di ripensamento (per contratti di durata indeterminata cioè carte di credito o conti revolving)

Se intendo recedere dal contratto di carta di credito o conto revolving cosa devo fare?
Il Cliente può recedere dal Contratto entro 14 giorni dalla sua conclusione. Come condizione di miglior favore, il Cliente potrà recedere Entro 30 giorni dalla data del 1° utilizzo in caso di Instant Credit o entro 30 giorni dalla data di accettazione della richiesta della carta. Il Cliente deve può esercitare il diritto di recesso comunicandolo ad Agos a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante fax, mail, telegramma purché confermata da invio lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive. Successivamente il Cliente deve restituire la carta e l’importo dovuto in linea capitale oltre agli interessi maturati al Tasso contrattuale, indicati in Contratto, o in caso di operazioni promozionali al tasso concordato, oltre ad eventuali somme non ripetibili corrisposte alla Pubblica Amministrazione, quale l’Imposta di bollo (Se il Cliente ha già utilizzato l’Apertura di Credito).

Estinzione anticipata (per contratti di durata definita cioè finanziamento finalizzato o prestito personale)

Cosa devo fare se voglio estinguere anticipatamente il mio finanziamento?
E’ necessario inviare una richiesta scritta con Raccomandata a/r ad Agos. Al ricevimento Le verrà inviato un conteggio con l’indicazione della data di validità e l’importo dovuto, quale ammontare delle eventuali rate scadute e non pagate e del capitale residuo a scadere, degli interessi e degli altri oneri maturati, e,in base a quanto indicato nel contratto, potrà essere addebitato un’indennizzo di estinzione anticipata. Non saranno invece addebitati gli interessi e i costi dovuti per la durata residua del Contratto. In ogni caso la prima rata in scadenza successiva alla richiesta sarà dovuta per intero. Il Cliente dovrà poi eseguire un bonifico bancario rispettando la data di validità del conteggio.

Cosa devo fare se voglio estinguere parzialmente il mio finanziamento?
E’ necessario inviare una richiesta scritta con Raccomandata a/r ad Agos con l’indicazione dell’importo che intende pagare e all’indicazione approssimativa della nuovo importo mensile che desidera pagare per le rate future. Al ricevimento Le verrà inviato un conteggio con l’indicazione della data di validità e la simulazione del nuovo piano di ammortamento. Dovrà poi eseguire un bonifico bancario rispettando la data di validità del conteggio. Per effetto della riduzione del capitale residuo, gli interessi verranno riconteggiati e saranno inferiori rispetto al piano di ammortamento precedente. Al ricevimento del bonifico Le verrà data conferma del nuovo piano di ammortamento.

Recesso in corso di rapporto (per contratti di durata indeterminata cioè carte di credito o conti revolving)

Cosa devo fare se voglio recedere dal mio finanziamento?
Il Cliente può sempre recedere senza preavviso, senza penalità né spese di chiusura, mediante il contestuale pagamento di ogni importo dovuto in base al Contratto. Il Cliente, in caso di esercizio del diritto di recesso, ha diritto al rimborso della parte di quota associativa annuale, se prevista, in proporzione al periodo non goduto. In caso di addebito di spese periodiche relative al servizio di pagamento, queste saranno dovute dal Cliente in misura proporzionale per il periodo precedente la data del recesso; se pagate anticipatamente, esse devono essere rimborsate da Agos in maniera proporzionale. In caso di carta di credito la plastica deve essere restituita ad Agos opportunamente invalidata (tagliata in due).

Modulistica

Cos'è il SECCI?
Il documento Informazioni Europee di base sul credito ai consumatori (abbreviato SECCI) deve essere utilizzato da tutti gli operatori finanziari in modo tale da consentire al cliente non solo di poter analizzare i costi del finanziamento ma anche di confrontare facilmente le diverse offerte presenti sul mercato. Tale documento contiene e riepiloga, in modo comprensibile e leggibile, le caratteristiche principali del prodotto offerto dal finanziatore al singolo cliente, tenendo conto delle informazioni dallo stesso fornite e delle preferenze espresse, ad esempio l’importo totale del credito, la durata del contratto, i costi del finanziamento, la specifica in ordine alla natura facoltativa del prodotto assicurativo eventualmente offerto insieme al finanziamento. In questo documento sono inoltre riepilogati i principali diritti del consumatore, le conseguenze in caso di mancato adempimento da parte dello stesso e le informazioni supplementari in caso di commercializzazione a distanza dei servizi finanziari. Il Secci deve essere consegnato al Consumatore prima della firma del contratto di finanziamento.

Dati per il calcolo rata

Cosa comprende il TAEG e come si calcola?
Il TAEG indica il costo totale del credito espresso in percentuale annua. Il “costo totale del credito” comprende gli interessi e tutti gli altri costi, incluse le commissioni, le imposte e le altre spese, a eccezione di quelle notarili, che il consumatore deve pagare in relazione al contratto di credito e di cui il finanziatore è a conoscenza. I costi esclusi dal calcolo del TAEG consistono in: costi coperture assicurative se facoltative; eventuali penali o somme dovute per l’inadempimento di qualsiasi obbligo contrattuale inclusi gli interessi di mora, commissione di prelievo anche da sportelli esteri (solo per Carte di credito), commissioni rifornimento carburante (solo per Carte di credito).

Cosa sono il TEG e il TEGM?
Mentre il TAEG rappresenta il costo totale del credito così come determinato dalla legge sulla trasparenza, il TEG indica il costo complessivo del credito, determinato in base alle legge sull’usura. Il TEG del finanziamento, si confronta con i tassi soglia usura determinati in base alle rilevazioni trimestrali del TEGM, al fine di stabilire che la singola pratica di finanziamento non superi la soglia di usura per la categoria in cui il credito è ricompreso. Le basi di calcolo del TAEG e del TEG sono differenti in quanto alcuni costi sono inclusi nel TAEG e non nel TEG (es. imposte) e vi è un differente trattamento dei costi assicurativi.

Questionario di adeguatezza

Che cos’è il questionario di adeguatezza del prodotto assicurativo?
E’ un questionario finalizzato ad acquisire dal cliente le informazioni necessarie per valutare l’adeguatezza del contratto assicurativo che lo stesso intende sottoscrivere rispetto alle proprie esigenze assicurative.
Esso deve quindi essere attentamente visionato, compilato e sottoscritto prima della sottoscrizione di un contratto assicurativo.
NOTE BENE: In caso di richiesta di finanziamento on line con assicurazione facoltativa, il documento verrà spedito presso i recapiti forniti dal cliente unitamente alla documentazione contrattuale.

Quali sono i possibili esiti del questionario di adeguatezza del prodotto assicurativo?
Qualora il cliente dia una risposta positiva ai quesiti posti, il prodotto assicurativo risulta adeguato alle proprie esigenze.
Viceversa laddove il cliente dia una o più risposte negative ai quesiti posti, la proposta assicurativa non risulta o potrebbe non risultare adeguata alle sue esigenze. In tal caso resta comunque salva la possibilità per il cliente di aderire al prodotto assicurativo sottoscrivendo il relativo contratto.

E’ possibile rifiutarsi di fornire una o più informazioni richieste nel questionario di adeguatezza del prodotto assicurativo?
Si, ma in tal caso la mancata indicazione di una o più informazioni richieste pregiudica la capacità di individuare l’adeguatezza del contratto assicurativo rispetto alle esigenze del cliente.

Il Cliente è in ogni caso tenuto a prendere visione e sottoscrivere il questionario di adeguatezza del prodotto assicurativo?
Il Cliente deve sempre prendere visione del questionario di adeguatezza prima di sottoscrivere il contratto assicurativo. Anche qualora non intenda fornire una o più informazioni richieste, il Cliente è comunque tenuto a sottoscrivere la relativa dichiarazione riportata sul modulo di adeguatezza.

Firma digitale

Cos'è la firma digitale?
La firma digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, come una lettera, un atto o – in generale – un qualunque file di dati. La firma digitale che puoi richiedere tramite Agos ti consente, in modo sicuro e gratuito, di sottoscrivere online la tua richiesta di finanziamento senza dover inviare e stampare il contratto cartaceo. Per maggiori informazioni sul servizio di firma digitale, clicca qui.