Sistema interno di segnalazione delle violazioni - Whistleblowing

CHI PUO’ INVIARE UNA SEGNALAZIONE

Tra i soggetti che possono segnalare violazioni rientrano:

  • i lavoratori dipendenti (qualunque tipologia contrattuale) e coloro che comunque operano sulla base di rapporti che ne determinano l'inserimento nell'organizzazione aziendale, anche in forma diversa dal rapporto di lavoro subordinato
  • i lavoratori autonomi nonché i titolari di un rapporto di collaborazione che svolgono la propria attività lavorativa presso Agos
  • i dipendenti e le collaborazioni temporanee, i fornitori e i convenzionati con cui Agos e il Gruppo hanno stabilito rapporti commerciali
  • i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso Agos
  • i volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso Agos
  • gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto presso Agos

Le previsioni normative in materia si applicano anche in caso di lavoro terminato o non ancora iniziato (qualora le violazioni vengano conosciute in fase di selezione iniziale).

COSA SEGNALARE

È possibile inviare la segnalazione di atti o fatti che:

  • costituiscano violazioni o illeciti quali:
    - illeciti civili
    - illeciti amministrativi
    - illeciti penali
    - illeciti contabili
    - condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001
    - violazioni del diritto dell'Unione Europea
    - illeciti commessi in violazione della normativa dell'UE indicata nell'Allegato 1 al D.Lgs. n. 24/2023 e di tutte le disposizioni nazionali che ne danno attuazione. In particolare, si tratta di illeciti relativi ai seguenti settori: contratti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell'ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi
    - atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell'Unione Europea
    - atti od omissioni riguardanti il mercato interno, che compromettono la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali
  • rappresentino comportamenti in violazione, in linea generale, di disposizioni normative e regolamentari
  • rappresentino violazione dei principi di imparzialità, trasparenza, correttezza e professionalità
  • si configurino come comportamenti non coerenti con i doveri etici e deontologici espressi nel Codice Etico e nel Codice di Condotta aziendale. Tra questi comportamenti rientra anche qualsiasi forma di molestia di genere o sessuale oppure di discriminazione sui luoghi di lavoro
  • attengano a profili di conflitti di interesse altrui

Non sono ricomprese tra le informazioni sulle violazioni segnalabili o denunciabili le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché le informazioni acquisite solo sola base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (cd. voci di corridoio).

Attenzione: la segnalazione di violazioni (whistleblowing) non è il canale preposto per rimostranze di carattere personale del segnalante o rivendicazioni/istanze che rientrino nella disciplina del rapporto di lavoro o per le quali occorra fare riferimento alla disciplina di competenza.

COME INVIARE UNA SEGNALAZIONE INTERNA

Prima dell'invio della segnalazione puoi prendere visione dell'informativa sulla protezione dei dati personali al sottostante link: Informativa privacy Whistleblowing

Le segnalazioni interne possono essere inviate utilizzando le seguenti modalità:

  • Piattaforma informatica del Gruppo accessibile via Internet cliccando il link sottostante:
    Tool BKMS. Il link è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana da qualunque device. La piattaforma garantisce la riservatezza del soggetto segnalante, dei fatti e dei soggetti coinvolti nella segnalazione. La piattaforma consente di indicare l'entità del Gruppo a cui è riferita la segnalazione
  • Segnalazione scritta tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Agos Ducato S.p.A. – All'attenzione del Responsabile della Funzione Conformità e Sicurezza Finanziaria, Via Carlo Angeloni, 45, 55100 Lucca, inviando il modulo di segnalazione all'interno di una busta chiusa con la dicitura "RISERVATA/PERSONALE"
  • Verbalmente mediante dichiarazione rilasciata e riportata a verbale dal Responsabile del sistema interno di segnalazione. Le segnalazioni interne in forma orale possono essere effettuate attraverso linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale ovvero, su richiesta della persona segnalante, anche mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole

È inoltre possibile effettuare una segnalazione esterna all’Autorità competente e/o una divulgazione pubblica, nei casi previsti dalla normativa tempo per tempo vigente.

FORME DI TUTELA PER IL SOGGETTO SEGNALANTE

Il Gruppo assicura la riservatezza dei dati personali del soggetto segnalante, anche al fine di tutelare quest'ultimo da possibili ritorsioni, come previsto dalla normativa in materia. Nei confronti della persona che effettui una segnalazione ai sensi della disciplina non è consentita né tollerata alcuna forma di ritorsione o misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti anche sulle condizioni di lavoro, per motivi collegati direttamente o indirettamente alla segnalazione.

Per misure discriminatorie si intendono, a titolo esemplificativo, le azioni disciplinari ingiustificate, le molestie sul luogo di lavoro ed ogni altra forma di ritorsione che determini condizioni di lavoro intollerabili o comunque peggiorative rispetto a quelle in cui si trovava il segnalante al momento della segnalazione. Il mancato rispetto di questi principi, a qualsiasi livello gerarchico, costituisce una grave infrazione.

Il Sistema interno di segnalazione garantisce la riservatezza, il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori e la protezione dei dati personali del soggetto che effettui la segnalazione e del soggetto eventualmente segnalato, anche nel rispetto dei presupposti di liceità e dei principi di necessità e di proporzionalità nel trattamento dei dati.

Le misure intese a proteggere le persone segnalanti si applicano altresì, ove opportuno:

  • ai facilitatori (persona fisica che assiste una persona segnalante nel processo di segnalazione, operante all'interno del medesimo contesto lavorativo e la cui assistenza deve essere mantenuta riservata)
  • a terzi connessi con le persone segnalanti che potrebbero rischiare ritorsioni in un contesto lavorativo, quali colleghi o parenti delle persone segnalanti
  • ai soggetti giuridici di cui le persone segnalanti sono proprietarie, per cui lavorano o a cui sono altrimenti connesse in un contesto lavorativo