Guarda il video!
È nato il progetto Parchi Agos Green&Smart, con il quale Agos promuove e comunica i valori “green” e “proximity”, che caratterizzano e costituiscono i driver fondamentali della strategia di sostenibilità. Il progetto, che si inserisce nel perimetro di Agos for Good, risponde a un bisogno diffuso di una maggiore qualità e disponibilità degli spazi dedicati al verde pubblico, e consiste infatti nella riqualificazione di aree verdi urbane, proponendo un nuovo modello di Parco Urbano che associa quattro dimensioni:
- Green, ovvero la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura
- Smart, ovvero l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità
- Sport, ovvero la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità
- Arte, con un focus sulla street art e le altre forme di espressione artistica urbana come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso degenerati o inutilizzati.
Questo ambizioso progetto si è rivelato inoltre occasione per mostrare il valore della partnership tra aziende, istituzioni, associazioni e comunità locali, poiché realizzato in collaborazione con Brand For the City e con il contributo scientifico di WWF e di Fondazione Sport City.
Il primo Parco Agos Green&Smart è stato inaugurato sabato 18 settembre 2021 a Milano nel quartiere Giambellino, di fronte alla filiale Agos di zona, ed è stato realizzato insieme al Municipio 6 del Comune di Milano e all’Associazione Fate Largo.
La giornata si è aperta con l’artista Kayone che ha iniziato la realizzazione della sua opera di urban art sull’ex locale caldaia del parco, che da spazio dismesso è stato trasformato, nell’arco di una giornata, in una tela piena di allegria e vitalità.
Durante la giornata WWF e Opera in Fiore sono intervenuti con attività ludiche, laboratori di piantumazione e preziosi consigli pratici per la cura di diverse piante.
Per tutta la giornata sono state disponibili nuove attrezzature sportive smart, una bici e una hand bike, utilizzabili con un’applicazione per smartphone che permette, tramite bluetooth e codice qr, di modificare i parametri dell’attività.
Da ultimo sono state presentate tre applicazioni per smartphone, Runbull, Vizual e Ustep, utilizzabili per svolgere gare virtuali a distanza con altri sportivi, accedere a video tutorial e creare percorsi fitness personalizzati.
Guarda il video della giornata!