Rispetto all’attenzione verso le tre dimensioni ESG (Environmental, Social e Governance) della sostenibilità, si nota però, soprattutto nei più giovani, uno spostamento dell’interesse verso le tematiche legate alle due aree “Social” e di “Governance”, segno del fatto che si inizia ad andare oltre la tradizionale e prevalente declinazione ambientale.
Sulle scelte di acquisto, torna ad affermarsi anche in questa edizione l’importanza del fattore economico: in uno scenario caratterizzato da trend inflazionistici al rialzo che condizionano il potere d’acquisto delle famiglie, si evidenzia un miglioramento nell’adozione di comportamenti sostenibili che comportino un vantaggio di tipo economico e un allontanamento dagli altri
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62% -3 pp vs 2022
Abbandona brand non orientati alla sostenibilità
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58% -6 pp vs 2022
Spende di più per prodotti di aziende che agiscono sul territorio
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60% -3 pp vs 2022
Spenderebbe di più per la sostenibilità
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60% +9 pp vs 2022
Usa energia da fonti rinnovabili
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85% +8 pp vs 2022
Regola la temperatura del frigorifero