Vi presentiamo il nostro REPORT ESG

Un Report ESG redatto volontariamente è un atto che abbiamo ritenuto necessario e doveroso per una società come la nostra, che ha iniziato il suo percorso anni fa verso la sostenibilità, guidata da una forte convinzione: "essere ed essere riconosciuta come un’azienda che svolge la sua attività con trasparenza e consegue il suo profitto con rispetto delle persone, dei clienti, dei partner e dell’ambiente".

È un principio questo che ben ci rappresenta come un’azienda che non vuole limitarsi a parlare di sostenibilità ma vuole metterla in pratica in tutte le sue declinazioni: nel quotidiano così come nelle grandi trasformazioni.

Aree tematiche report ESG

Agos e la sostenibilità

Vogliamo contribuire a contrastare il climate change mitigando i nostri impatti ambientali, individuando e applicando iniziative concrete per ridurre le emissioni, i consumi e lo spreco delle risorse.

I princípi che ci guidano:

  • CONSAPEVOLEZZA
  • ACCOMPAGNAMENTO
  • FIDUCIA

La lista iniziale dei temi materiali è stata individuata partendo dagli standard SASB e MSCI per il settore finanziario.

8 TEMI MATERIALI

Per il primo anno di rendicontazione abbiamo sottoposto agli stakeholder un questionario nel quale abbiamo chiesto di prioritizzare i temi materiali su una scala da 1 a 5, dove 1 indica non strategico e 5 indica strategico.

L’analisi si è conclusa con l’individuazione di 8 TEMI MATERIALI che definiscono a tutti gli effetti l’identità ESG dell’Azienda.

Vogliamo promuovere la crescita di opportunità e la gestione della transizione con un approccio inclusivo diretto ad offrire ai diversi target di clientela le medesime possibilità di accesso al credito.

RESPONSABILITÀ ECONOMICA

Il nostro approccio alla sostenibilità si fonda su valori come l’integrità, la trasparenza e l’ascolto al fine di svolgere la nostra attività di business trattando in modo equo e responsabile i nostri clienti ed i nostri partner costruendo con loro relazioni proficue e durature nel tempo e generando un valore che non sia solo economico, ma anche ambientale e sociale, che sia condiviso con tutti i nostri stakeholder.

I princípi che ci guidano:

  • INTEGRITÀ
  • TRASPARENZA
  • ASCOLTO

RESPONSABILITÀ ECONOMICA

Alimentiamo un indotto virtuoso e responsabile promuovendo la cultura della sostenibilità e favorendone il conseguimento tra i vari stakeholder nell’interesse comune di un futuro sostenibile.

Per noi di Agos l’ascolto dei nostri clienti è imprescindibile nella valutazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento nel trattamento che offriamo lungo tutta l’esperienza di relazione.

Responsabilità economica

RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

In Agos ci prefiggiamo l’obiettivo di considerare, trovare e attuare modi significativi per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente (carbon footprint) o per contribuirvi indirettamente.

I princípi che ci guidano:

  • IMPEGNO
  • PROATTIVITÀ
  • INNOVAZIONE
RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

In Agos ci prefiggiamo l’obiettivo di considerare, trovare e attuare modi significativi per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente (carbon footprint) o per contribuirvi indirettamente. Per contrastare il cambiamento climatico e mitigare i nostri impatti ambientali abbiamo rafforzato l’impegno verso una continua riduzione delle emissioni di CO2 e, con l’obiettivo di arrivare a una riduzione del 25% entro il 2025 e ad una diminuzione del 50% entro 2030 rispetto ai livelli misurati nel 2019, alla carbon neutrality al 2050.

Le iniziative sono inquadrate all’interno di 5 aree di intervento:

  • EFFICIENZA ENERGETICA
  • MOBILITÀ SOSTENIBILE
  • RIDUZIONE DEGLI SPRECHI
  • SUPPLY CHAIN
  • GREEN IT

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Le nostre persone e le comunità dei territori nei quali operiamo sono risorse preziose: ci impegniamo quotidianamente per tutelarle e valorizzarle attraverso iniziative e percorsi diretti a restituire loro valore sotto diverse forme.

RESPONSABILITÀ SOCIALE

I princípi che ci guidano:

  • DIALOGO
  • INCLUSIONE
  • VICINANZA

Vogliamo essere a tutti gli effetti un’azienda capace di far convivere etica e business ed essere riconosciuti dal mercato anche per questo particolare aspetto. Ciò significa promuovere la crescita di opportunità nella collettività e generare impatti sociali positivi ulteriori rispetto al trattamento equo dei clienti, attraverso un impegno proattivo dedicato:

  • da un lato, ai nostri dipendenti, con politiche di benessere i cui pilastri sono la costruzione di una condizione di benessere in un ambiente tutelato e la possibilità di sviluppare conoscenze e competenze di valore;
  • in parallelo, alle comunità nelle quali operiamo, supportando diversi progetti sociali sul territorio sia direttamente - coinvolgendo i colleghi oppure in partnership con associazioni locali - sia mediante erogazioni economiche.