Per Agos l’inclusione della diversità è un valore, che va coltivato e su cui fare leva. Il contributo di ogni singola persona con la sua unicità ha il potere di accelerare l’innovazione e la trasformazione in linea con la nostra ambizione strategica.

Valorizziamo l’Unicità, Costruiamo Insieme il Futuro

In Agos, crediamo che la diversità sia una ricchezza e che l’inclusione sia la chiave per trasformarla in valore. Ogni persona porta con sé una storia, un talento e una prospettiva che arricchiscono la nostra realtà e ci rendono più forti, innovativi e vicini alle esigenze di tutti.

Promuovere la Diversity & Inclusion significa creare un ambiente in cui ognuno si senta libero di essere sé stesso, rispettato e valorizzato. Un luogo dove le differenze diventano opportunità e le unicità si trasformano in risorse condivise.

Per noi, inclusione significa:

  • Ascolto e dialogo: Diamo voce a ogni punto di vista, convinti che la pluralità di pensiero generi soluzioni migliori.
  • Parità di opportunità: Favoriamo la crescita personale e professionale senza barriere o pregiudizi.
  • Cultura del rispetto: Costruiamo relazioni fondate sulla fiducia, sull’equità e sulla comprensione reciproca.

Insieme, creiamo un contesto in cui ciascuno può esprimere il proprio potenziale e contribuire al successo collettivo. Perché è dalle differenze che nascono le idee più straordinarie.

Novembre: il mese dedicato all’inclusione

In Agos siamo caratterizzati da una cultura d'impresa unita, decentralizzata e intraprendente, in cui le Persone sono il denominatore comune e fanno la differenza.

Dal 2020 abbiamo deciso internamente di dedicare un intero mese, quello di Novembre, al tema inclusione.
Abbiamo organizzato :

  • Un ricco calendario di live webinar con ospiti d'eccezione affrontando temi quali Age gap, Gender Equality, Disability e LGBTQ+.
  • Video tematici
  • Community interne di condivisione e confronto
  • Eventi inter-company per stimolare la contaminazione di idee, favorendo scambi con altre realtà aziendali (per es. abbiamo aderito fin dall’edizione di lancio alla 4WEEKS4INCLUSION).

Il programma D&I, guidata dalla D&I Officer, è strutturato su tre pilastri, affidati a rispettivi team di colleghi, e fortemente supportati dai membri del Comitato di Direzione:

People & Culture

stream volto a favorire la diffusione di una cultura senza pregiudizi e aperta alla diversità, a favore dell'inclusione in azienda, nel settore finanziario e nella società in genere.

Inclusion

progettualità volte a valorizzare ogni persona e ogni competenza, affinché la diversità diventi ricchezza comune; in particolare, le differenze tra generazioni, abilità e generi.

Gender equality

progetti che hanno l'obiettivo di fare leva sul merito, a prescindere dal genere, ed essere i primi promotori della leadership al femminile.

WondHer

una community dedicata alle donne di Agos per consentire alle colleghe di fare network, di sostenersi "a vicenda" sempre, di camminare insieme per abbattere pregiudizi sia nell'ambito professionale che in quello privato.

Resta aggiornato sulle iniziative di Agos!

Seguici su: