Agos People

La parità di genere è ancora molto lontana dall’essere raggiunta, ma per noi di Agos e per il gruppo Crédit Agricole l’8 marzo è stata un’occasione per fermarsi e fare il punto di tutta la strada che abbiamo percorso finora: abbiamo coinvolto 15 mila colleghi, attraverso un sondaggio, per raccogliere spunti, opinioni e diverse sensibilità, che abbiamo riassunto in questo video.

#AgosForGood #AgosPeople

Ogni nuova nascita è benvenuta in casa Agos! Per questa ragione da molti anni abbiamo messo a disposizione dei nostri colleghi e colleghe un programma pensato per offrire supporto e tutte le informazioni utili per vivere la genitorialità in modo sereno anche in ambito lavorativo. La nostra parental care è aperta a tutte le mamme e i papà di Agos ed è in continua evoluzione, perché la società cambia, le leggi spesso richiedono più tempo per farlo e un’azienda che mette al centro le proprie persone ha il dovere di attivarsi per colmare le mancanze che naturalmente possono sopraggiungere. Possiamo iniziare a vivere in un futuro migliore già da oggi.

#AgosForGood #AgosPeople

Quale occasione migliore della Giornata internazionale dell’educazione per ricordare quanto sia importante dare a tutti l’opportunità di conoscere? Ecco perché ormai da anni portiamo avanti un progetto di educazione finanziaria nelle scuole, per informare ragazzi e ragazze su finanziamenti, business plan e tanto altro ancora, e favorire allo stesso tempo il loro inserimento nel mondo del lavoro. Un’iniziativa che siamo fieri di proseguire con successo anche a distanza: nel periodo gennaio-giugno 2021, infatti, abbiamo raggiunto un migliaio di studenti e siamo ripartiti alla grande nell'A.A. 2021/2022!

#AgosForGood #AgosPeople #EducationDay

Diversità e inclusione sono parole chiave per il nostro modo di essere in azienda e vogliamo aumentare quotidianamente la consapevolezza su questi argomenti sensibili. Ma non ci basta, dedichiamo ogni anno un intero mese a questo tema. Anche l’anno scorso, novembre ci ha dato l’occasione per organizzare una serie di incontri e webinar per trattare argomenti anche molto delicati. Dalla disabilità alla violenza psicologica, dal linguaggio all’orientamento sessuale, gli interventi degli esperti ci hanno ricordato l’importanza di mantenere sempre una mentalità aperta e inclusiva.

#AgosForGood #AgosPeople

Vogliamo investire sempre di più nelle nuove generazioni, e quale modo migliore se non sostenendo i figli dei nostri stessi colleghi?
Abbiamo aperto un bando per assegnare tre borse di studio ai figli dei collaboratori Agos che hanno appena intrapreso un corso di studi ad indirizzo STEM. L’acronimo indica tutte le discipline scientifico-tecnologiche, un ambito in cui - purtroppo - la presenza femminile è ancora in forte minoranza. Per questo motivo, due borse di studio delle tre previste verranno assegnate a delle ragazze: un passo importante verso una migliore integrazione di genere, a sostegno dell’inclusione anche sul piano accademico e lavorativo.

#AgosForGood #AgosPeople

È proprio vero che a Natale ci sentiamo tutti più buoni: ecco perché avete partecipato in tantissimi alla “Agos X-Mas RunArt for Good”. Una corsa non competitiva di 5km che si è svolta lo scorso 19 dicembre nella formula “anywhere” e il cui intero ricavato è stato donato in beneficenza all’associazione Disabili No Limits. La novità di questo evento? La partecipazione di AgosArte, che ha organizzato un affascinante percorso attraverso gli angoli più artistici del Natale milanese.
Vi ringraziamo di cuore per aver preso parte all’iniziativa: è stata un’occasione preziosa per condividere lo spirito natalizio continuando a promuovere l’inclusione.

#AgosForGood #AgosPeople

Siamo orgogliosi di annunciare una nuova partnership con “Parks - Liberi e Uguali”: associazione senza scopo di lucro creata per aiutare le aziende nello sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità.
Il suo focus è prevalentemente centrato sui temi #LGBTQIA+, #orientamentosessuale e #identitàdigenere. Siamo felici di averli al nostro fianco per promuovere il cambiamento verso una cultura aziendale sempre più inclusiva.

#AgosForGood #AgosPeople

Il rispetto per ogni individuo è il principio su cui si basano i Diritti umani. Agos si impegna ogni giorno per far sì che ognuno si senta parte di una società che lo rispetti.

#AgosForGood #AgosPeople #HumanRightsDay

Anche durante la pandemia, noi di Agos abbiamo voluto distinguerci, implementando diverse iniziative di welfare a favore dei nostri collaboratori. Il nostro impegno è stato riconosciuto da @regionelombardia.official: Agos, infatti, è stata selezionata tra più di 50 aziende, associazioni imprenditoriali, cooperative e sindacati e ha ottenuto il “Premio Parità Virtuosa” per il 2021, che ha l'intento di valorizzare le aziende che hanno applicato sistemi di tutela innovativi in tema di welfare, in particolare nei confronti delle donne lavoratrici e madri.

#AgosForGood #AgosPeople

In Agos siamo convinti che la volontà non conosca mai ostacoli: riconosciamo il valore delle persone al di là di ogni disabilità e ci impegniamo affinché tutti possano realizzare i loro progetti.

#AgosForGood #AgosPeople #DisabilityDay

Una panchina rossa per rompere il silenzio.
Troppo spesso le donne vittime di violenza si sentono sole, convinte che nessuno possa capire o, peggio, aiutare. L'obiettivo della giornata contro la violenza sulle donne è proprio quello di parlarne per sensibilizzare, ed è per questo che Agos ha installato nelle sedi di Milano e Lucca una panchina rossa, che sia ben visibile da ogni collega che entra ed esce dall’ufficio, e portatrice di un messaggio carico di significato.

#AgosForGood #AgosPeople #NoAllaViolenzaSulleDonne #nonènormalechesianormale

4 Weeks 4 Inclusion

Agos partecipa anche nel 2021 a “4 Weeks 4 Inclusion”, l’iniziativa a cui aderiscono quest'anno oltre 200 aziende, creata per sensibilizzare sui temi legati all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità. Dal 22 ottobre al 22 novembre si terranno eventi condivisi, laboratori digitali e veri e propri think tank: noi di Agos daremo il nostro contributo il 9 novembre con il webinar “La diversità raccontata da Luca Trapanese”, che affronterà gli argomenti legati alla comunità LGBTQIA+ e alla disabilità in famiglia.

#AgosForGood #AgosPeople

Per noi di Agos è fondamentale che i nostri collaboratori abbiano la possibilità di crescere a livello umano e professionale. Per questo abbiamo creato Agos Academy, la piattaforma dedicata a tutto il nostro personale che offre corsi, workshop e occasioni di sviluppo.

A ottobre il nostro progetto Agos Academy è stato premiato con il secondo posto al contest “Beyond the competencies” di @hrc_community: un riconoscimento per il nostro programma di sviluppo del capitale umano realizzato nel periodo di emergenza legato alla pandemia.

#AgosForGood #AgosPeople

Da pochi mesi abbiamo avviato una bellissima collaborazione con Officina dell'Abitare, una cooperativa sociale milanese che favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro di disabili e persone svantaggiate.

Grazie a questi splendidi ragazzi abbiamo introdotto in azienda, a disposizione di tutti i nostri collaboratori, un servizio lavanderia pratico, efficiente e sostenibile: utilizza un processo di lavaggio e prodotti ecologici, oltre che un mezzo elettrico per il trasporto degli indumenti.

#AgosForGood #AgosPeople

Avere competenze in tema di educazione finanziaria consente di fare scelte più consapevoli e pianificare meglio il proprio budget, ma bisogna cominciare da giovani!

Da oltre 10 anni Agos promuove progetti di educazione finanziaria nelle scuole, fornendo agli studenti conoscenze in ambito finanziario e non solo. La pandemia ci ha costretto a ripensare il nostro modello: abbiamo trasformato e reso interattivi i nostri moduli continuando a coinvolgere gli studenti anche a distanza con le nostre lezioni.

Nel 2021 abbiamo raggiunto circa un migliaio di ragazzi, spiegando loro come funziona un finanziamento e insegnandogli a riconoscere e difendersi dalle frodi, a costruire un business plan e molto altro.

#AgosForGood #AgosPeople

Questo è uno dei tre pilastri su cui poggia la nostra strategia di sostenibilità.

People - perché Agos vuole mettere al centro le persone e favorire la loro crescita, valorizzare le diversità e promuovere l'inclusione ed essere sempre al fianco dei propri clienti.

#AgosForGood #AgosPeople

Questo è uno dei tre pilastri su cui poggia la nostra strategia di sostenibilità.

People - perché Agos vuole mettere al centro le persone e favorire la loro crescita, valorizzare le diversità e promuovere l'inclusione ed essere sempre al fianco dei propri clienti.

#AgosForGood #AgosPeople

Questo è uno dei tre pilastri su cui poggia la nostra strategia di sostenibilità.

People - perché Agos vuole mettere al centro le persone e favorire la loro crescita, valorizzare le diversità e promuovere l'inclusione ed essere sempre al fianco dei propri clienti.

#AgosForGood #AgosPeople