News
agosparchi.jpg

Al via il progetto "Parchi Agos Green&Smart"

Sabato 18/09/2021 è stato inaugurato nel quartiere Giambellino di Milano, di fronte alla filale Agos, il giardino di Largo Balestra, il primo Parco Agos Green & Smart. Il progetto nasce con esigenza di promuovere e trasmettere i valori “green” e “prossimità”, driver fondamentali della strategia aziendale di sostenibilità.

Il progetto riguarda la riqualificazione di spazi urbani per creare aree verdi più accoglienti, inclusive e tecnologiche, per la realizzazione delle quali Agos collabora con Brand For The City, con il contributo tecnico-scientifico di WWF - la più grande associazione ambientalista del mondo - e di Fondazione Sport City, think tank indipendente di promozione sportiva che opera in collaborazione con CONI ed ANCI.

Gli interventi operati all’interno dei Parchi Agos Green & Smart riguardano 4 aree tematiche:

  • "Green" riguarda la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura. Il parco del Giambellino è stato arricchito con l’inserimento di orti urbani, nuove piante e fioriere e con l’organizzazione periodica di laboratori educativi aperti a scuole e cittadinanza;
  • "Smart", ovvero l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità;
  • "Sport", ovvero la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità. Nel primo parco sono state installate attrezzature di ultima generazione accessibili anche da persone con disabilità e, collegandosi anche all’area precedente, sono disponibili 3 app che danno la possibilità di accedere a tutorial, percorsi fitness personalizzati e gare virtuali a distanza con altri sportivi, tramite anche la realtà aumentata;
  • "Arte", con un focus sulla street art e le altre forme di espressione artistica urbana come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso degenerati o inutilizzati. L’ex locale caldaia di Largo Balestra è diventato luogo dell’opera “Urban Parks” di Kayone (Marco Mantovani), noto street artist.

Il Parco Agos Green&Smart di Milano sarà implementato con nuove dotazioni, eventi di animazione e servizi nei prossimi mesi: è stato teatro dello ‘Sport City Day’ di domenica 19 settembre - la prima iniziativa interamente dedicata alla pratica sportiva praticata negli spazi urbani e nelle aree verdi promossa in tutta Italia da Fondazione Sport City – e Largo Balestra sarà uno dei parchi di Milano che ospiteranno la manifestazione nazionale ‘Urban Nature’ organizzata il 10 ottobre da WWF.

Tutte le informazioni relative ai Parchi Agos Green&Smart e alle prime attività a Milano sono disponibili nel sito www.parchiagosgreensmart.com.