Gruppo Bancario Crèdit Agricole Italia

Per "trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari" si intende un insieme di regole che hanno lo scopo di assicurare ai clienti (consumatori e non consumatori) un'informazione corretta, chiara ed esauriente che agevoli la comprensione delle caratteristiche, dei rischi e dei costi dei prodotti finanziari offerti dagli intermediari bancari e finanziari e ne agevoli la confrontabilità con le offerte alternativi disponibili sul mercato, al fine di valutarne l’adeguatezza e la coerenza rispetto alle esigenze finanziarie, familiari e professionali e di accrescere la consapevolezza delle decisioni assunte.

La Banca d'Italia emana e aggiorna le proprie disposizioni in materia. Tali previsioni definiscono per gli operatori presenti sul mercato creditizio gli standard minimi e generali di redazione dei documenti informativi predisposti per la clientela (struttura dei documenti, informazioni essenziali da fornire, scelte lessicali, standardizzazione di alcune tipologie di contratti più diffusi) e si applicano in ogni fase del rapporto con il singolo consumatore: la fase precontrattuale, quella cioè che precede la sottoscrizione del contratto; la fase di stipula del contratto; la fase post-contrattuale. Tali regole si affiancano a quelle previste da altri comparti dell'ordinamento in materia di trasparenza e correttezza dei comportamenti nei confronti della clientela, quali, ad esempio, quelle relative all'offerta di prodotti assicurativi o alle previsioni contenute nel Codice del Consumo.

Guide di Banca d’Italia

Guida sul credito ai consumatori di Banca d’Italia clicca qui

Guida sul credito ai consumatori di Banca d’Italia versione in tedesco clicca qui

Guida sul credito ai consumatori di Banca d’Italia in inglese clicca qui

Guida sulla Centrale dei Rischi di Banca d’Italia clicca qui

Guida sulla Centrale dei Rischi (versione in inglese) di Banca d’Italia clicca qui

Guida sulla Centrale dei Rischi (versione in tedesco) di Banca d’Italia clicca qui

Guida sui Pagamenti nel Commercio Elettronico di Banca d’Italia clicca qui

Guida sui Pagamenti nel Commercio Elettronico di Banca d’Italia (versione in inglese) clicca qui

Guida sui Pagamenti nel Commercio Elettronico di Banca d’Italia (versione in tedesco) clicca qui

Opuscolo della Commissione europea sui diritti dei consumatori nell’ambito dei sistemi di pagamento nell’Unione europea clicca qui

Guide dell'arbitro bancario finanziario

Per informazioni utili sull’Arbitro Bancario Finanziario e per consultare e scaricare le Guide dell’Arbitro Bancario Finanziario clicca qui

Moduli di richiesta e documenti “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori (S.E.C.C.I.)”

Fac-simile del Modulo di richiesta Prestito Personale Crédit Agricole Italia Spa

Fac-simile del S.E.C.C.I Prestito Personale Banche Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

Fac-simile del contratto Cessione del quinto dello stipendio

Fac-simile del S.E.C.C.I. Cessione del quinto dello stipendio/pensione

Fac-simile del contratto Delegazione di Pagamento

Fac-simile del S.E.C.C.I. Delegazione di Pagamento

INFORMATIVE PRIVACY E CODICE DEONTOLOGICO

Informativa Gruppo Crédit Agricole Italia

Prima della conclusione del Contratto o entro il termine per l’esercizio del diritto di ripensamento, è possibile richiedere chiarimenti o assistenza telefonando al numero verde 800.905.596 Lun-Ven 09.00-13.00 e 14.00-17.30.

Per visualizzare la rilevazione trimestrale aggiornata del TEGM clicca qui.

Consulta Monitorata su www.assofin.it utile strumento di autovalutazione sulla tua attuale