Per "trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari" si intende un insieme di regole che hanno lo scopo di assicurare ai clienti (consumatori e non consumatori) un'informazione corretta, chiara ed esauriente che agevoli la comprensione delle caratteristiche, dei rischi e dei costi dei prodotti finanziari offerti dagli intermediari bancari e finanziari e ne agevoli la confrontabilità con le offerte alternativi disponibili sul mercato, al fine di valutarne l’adeguatezza e la coerenza rispetto alle esigenze finanziarie, familiari e professionali e di accrescere la consapevolezza delle decisioni assunte.
La Banca d'Italia emana e aggiorna le proprie disposizioni in materia. Tali previsioni definiscono per gli operatori presenti sul mercato creditizio gli standard minimi e generali di redazione dei documenti informativi predisposti per la clientela (struttura dei documenti, informazioni essenziali da fornire, scelte lessicali, standardizzazione di alcune tipologie di contratti più diffusi) e si applicano in ogni fase del rapporto con il singolo consumatore: la fase precontrattuale, quella cioè che precede la sottoscrizione del contratto; la fase di stipula del contratto; la fase post-contrattuale. Tali regole si affiancano a quelle previste da altri comparti dell'ordinamento in materia di trasparenza e correttezza dei comportamenti nei confronti della clientela, quali, ad esempio, quelle relative all'offerta di prodotti assicurativi o alle previsioni contenute nel Codice del Consumo.
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